• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule e tante radici:domande da neofita

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
un paio di domandine da neofita:

- trapianto primule: ho diviso i cespi di tre piante che avevo dall'anno scorso e le ho trapiantate in vaschette di plastica (i vasi in coccio sono meglio lo so, ma chi li sposta piuù??). ho usato un terriccio misto: 2/3 universale e 1/3 acido. Questo per cercare di contrastare gli effetti dell'acqua corrente che nella mia zona è estremamente calcarea. Dite che ho fatto una sciocchezza?

- radici: spesso con le piantine acquistate in vivai (sempre diversi!) all'atto del trapianto scopro che il pane di terra è interamente operto da un folto strato di radici fittamente intrecciato, apparato assolutamente abnorme per piantine così piccole (vasi ad es. di 5-10cm di diametro) e così giovani. A cosa è dovuto? Finora ho sempre tolto una parte delle radici di rivestimento, è sbagliato?

grazie
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
un paio di domandine da neofita:

- trapianto primule: ho diviso i cespi di tre piante che avevo dall'anno scorso e le ho trapiantate in vaschette di plastica (i vasi in coccio sono meglio lo so, ma chi li sposta piuù??). ho usato un terriccio misto: 2/3 universale e 1/3 acido. Questo per cercare di contrastare gli effetti dell'acqua corrente che nella mia zona è estremamente calcarea. Dite che ho fatto una sciocchezza?

- radici: spesso con le piantine acquistate in vivai (sempre diversi!) all'atto del trapianto scopro che il pane di terra è interamente operto da un folto strato di radici fittamente intrecciato, apparato assolutamente abnorme per piantine così piccole (vasi ad es. di 5-10cm di diametro) e così giovani. A cosa è dovuto? Finora ho sempre tolto una parte delle radici di rivestimento, è sbagliato?

grazie
Anitka


Ciao
Nessuno in grado di darmi una rispostina?

Grazie
Anitka
 

pieracd

Guru Giardinauta
ciao, io sinceramente non so aiutarti. Le primule (quelle che mi restano dall'anno precendente) di solito non le trapianto, le lascio nello stesso vaso, mi fanno anccora qualche fiorellino, ma poi non è che mi durano anni. Sinceramente quando io le compro non ho mai trovato radici estese come dici tu? :confuso: Insomma non ho mai avuto problemi del genere. Mi viene un dubbio: ma stiamo parlando delle classiche primule? quelle che si trovano in commercio alla fine dell'inverno? scusa se non ti posso aiutare!! :Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Forse mi sono espressa male. Lemie domande sono due, distinte.

1) primule e terriccio mischiato con terra acida. Si, sono le primule classiche. Mi avevano fatto tanti getti e riempito il vaso. Cos' per avidità ho diviso i cespi e ottenuto 9 piantine (originariamente erano 3) = tre belle vaschette.
Adesso a 5gg dal trapianto però le foglie di almeno 5 piantine sono mosce. Avrò sbagliato ad aggiungere terra acida o sarà stata la divisione dei cespi un po' brutale?

2) la storia dei vasetti riempiti di radici non mi è capitata con le primule. Ma mi è successo con le eriche, surfinie e altre piante. Sospetto che i vivaisti iano dosi massicce di radicante per assicurarsi successi maggiori. Ma il mio dubbio è: un apparato radicale così abnorme (un muro di radici che non lascia vedee la terra) non comprometterà l'attacchimento della pianta a dimora?

Grazie
Anita
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao

Forse mi sono espressa male. Lemie domande sono due, distinte.

1) primule e terriccio mischiato con terra acida. Si, sono le primule classiche. Mi avevano fatto tanti getti e riempito il vaso. Cos' per avidità ho diviso i cespi e ottenuto 9 piantine (originariamente erano 3) = tre belle vaschette.
Adesso a 5gg dal trapianto però le foglie di almeno 5 piantine sono mosce. Avrò sbagliato ad aggiungere terra acida o sarà stata la divisione dei cespi un po' brutale?
Le primule solitamente vengono trattate come piante annuali, ma sono perenni.
Per quanto riguarda la terra, considerando che sono piante di collina -montagna non penso stiano male in terreni tendenzialmente acidi, tanto più che hai mescolato solo una parte di torba acida su tre di universale. Mi riservo di cercare informazioni più precise!
Per quanto riguarda la divisione, avrei aspettato un altro pò, magari autunno inoltrato. Solitamente la divisione dei cespi va fatta inizio primavera o autunno. Le tue piantine possono risentire semplicemente dello stress da trapianto, lasciale tranquille per un pò e non innaffiare eccessivamente.

2) la storia dei vasetti riempiti di radici non mi è capitata con le primule. Ma mi è successo con le eriche, surfinie e altre piante. Sospetto che i vivaisti iano dosi massicce di radicante per assicurarsi successi maggiori. Ma il mio dubbio è: un apparato radicale così abnorme (un muro di radici che non lascia vedee la terra) non comprometterà l'attacchimento della pianta a dimora?
Se le primule si trovano da parecchio tempo nello stesso vaso, è normale che abbiano sviluppato molte radici, tanto più che dici di aver individuato almeno 9 nuove piantine, tutte dotate di apparato radicale proprio e tutte in cerca di terra e nutrimento.
Le radici andrebbero toccate il meno possibile, mai recise se escono fuori dal vaso (in verità bisognerebbe intervenire prima che escano!). Se noti che le radici nel fondo del vaso hanno iniziato a formare una spirale, una specie di cerchio, al momento del trapianto vanno allargate per permette alle radici di stendersi e svilupparsi liberamente.
Le radici non si dovrebbero tagliare perchè tagliando le estremità elimini i peli radicali che sono quelli che assorbono il nutrimento.
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao, riporto alcune informazioni sulle primule, fonte il Pizzetti, in aggiunta agli ottimi consigli di Walnut.
"Terreno neutro leggermente acido.
Importante l'umidità atmosferica, ma non stagnante.
Va evitata un'eccessiva umidità del terreno ( il pericolo è il marciume del colletto), qualcuno a questo proposito consiglia di circondare il pedale della pianta, di sabbia, anche quando si coltivano in vaso.
Esposizione a mezz'ombra".

Anch'io avrei ritenuto opportuno effettuare la divisone in autunno o inizio primavera, come si fa in genere per le erbacee perenni.

Ebbene, Pizzetti consiglia di operare fra giugno e settembre per non nuocere alla fioritura delle primule precoci.

Tranquilla ... le tue piantine si riprenderanno presto! :)
 

Anitka

Apprendista Florello
aggiornamento

Ciao

delle 9 piantine che avevo ottenuto a fine settembre per divisione di 3 cespi di primule
- 3 gialle morte, ma in effetti la colpa è stata della mia avidità, per avere più piante ho lasciato ad ognuna un filo di radici
- 3 viola: vive e si preparano a fiorire
- 3 fucsia oggi stanno così:
fiori027.jpg


Ne sono contentissima, è il terzo anno che mi fioriscono!

Ciao
Anitka
 

Robe

Guru Giardinauta
Che belline!! :love: :love:
Le voglio pure io!!! :D :D
Sene trovano ancora nei negozi?? Quanto costano più o meno??? :D
Scusate l'intromissione!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
complmenti anitka! io per la prima volta sono riuscita a far sopravvivere 2 o 3 primule, che di solito mi schiattano d'estate, ma sono ancora ben lontane dal fiorire.... chissà se lo faranno? per robe: in questo periodo le trovi ovunque, a partire dai 50 centesimi l'una....
 

Robe

Guru Giardinauta
Wow!! Solo 50 cent l'una...
Allora ne faccio razzia!!! Mi piacciono troppo da quando ho scoperto che sono piante perenni, non sopporto quelle annuali perchè non mi piace l'idea che siano piante usa-e-getta.. Speriamo di farle vivere bene!!! :D :D :D
Ciao e grazie!! :Saluto:
 

elleboro

Florello
complimenti anitka,

salvo la divisione in tre cespi, un po' esagerata e fuori tempo, mi sembra che il tuo pollice sia proprio verde.
 

Anitka

Apprendista Florello
Di regola sono una spendacciona spensieratissima.
In questo periodo, tra il lavoro che traballa e la casa appena comprata, non navigo nell'oro, quindi mi sforzo di contenermi...

Comunque no, non mi riferivo all'avarizia per la divisione in 3, ma le piantine erano sane e molto grandi (le avevo tutte da più di due anni), quindi mi era sembrato giusto.
La viola e la fucsia erano perfette da dividere in 3, quindi ho pensato di fare appunto tre vaschette con tre primule diverse ognuna.
La gialla avrei dovuto dividerla in due e sarebbe stata perfetta, ma mi rovinava la simmetria. L'ho comunque divisa in tre e sono stata punita...:cry:
 

Similar threads

S
Risposte
2
Visite
979
S
Alto