• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primula casalinga

mamazo

Aspirante Giardinauta
vorrei un consiglio: la primula patisce in casa (ho come l'impressione di sì), poi, luce diretta o filtrata da una tenda?? Tendenzialmente quanta acqua bisogna darle??

Ultima modifica di un moderatore:

Silvia

Maestro Giardinauta
Le primule le ho sempre tenute all'aperto sul davanzale, riparandole la sera dietro le tapparelle abbassate. Acqua moderata: se hanno sete si vede subito e con un intervento tempestivo si riprendono. Certo sarebbe meglio evitare il troppo secco. In casa patiscono, anzi muoiono (a me almeno è successo più volte). Siamo parlando della primula veris, o sbaglio? (la primula obconica ha esigenze diverse).

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao!anche io ho dovuto spostare le primule sul davanzale all'esterno, perchè in casa nel giro di una settimana le stavo perdendo!le ho messe dentro un portavaso in cotto per non far patire troppo freddo alle radici..stanno molto meglio!:Saluto:

california

Florello Senior
Sarebbe meglio tenerle quantomeno sul davanzale, meglio se prendono anche un po' di sole. La sera andrebbero riparate, a seconda di quanto freddo faccia. Tenute in casa deperiscono in tempi più o meno brevi.
P.obconica e malacoides, pur se spacciate come "primule da interno" mal si adattano ai climi dei nostri appartamenti. Hanno bisogno di aria e di fresco, ma sono meno rustiche delle veris.

Marydona

Aspirante Giardinauta
Ciao Mamazo!
Le primule stanno bene fuori. Restano fiorite fino a maggio circa. D'estate non fanno fiori ed è meglio tenerle in posti ombreggiati. Rifioriscono la primavera successiva (se sono state trattata bene!). Io le ho piantate due settimane fa nei vasi che ho sul balcone...sono belle ma negli ultimi 4 giorni si sono abbassate parecchio le temperature notturne e ora hanno qualche scottatura. Forse mi conviene coprirle un pò la notte. Il terreno lo lascio sempre un pò umido, mai secco.

Spero di averti aiutato...

Ciao!

beba69

Aspirante Giardinauta
Ciao, dato che mi hanno regalato un vasetto con una bellissma primula, volevo sapere come trattarla al meglio:flower::
1 tenerla fuori sul balcone ( il mio balcone non prende sole o solo quello mattutino fino verso le 10) perchè non patisce il freddo
2 bagnarla quando lo richiede (quando la terra è un pò asciutta)
e poi?:squint:
se seccano i fiori devo tagliarli? e le foglie che ingialliscono?se non rimangono fiori e/o foglie in primavera /estate devo continuare a bagnare la terra caso fosse ancora viva :ciglione:
Grazie per ogni aiuto che vorrete darmi e consigli sempre graditi:hands13:

Sandy

Aspirante Giardinauta
anche io le primule le tengo fuori, in piena terra sotto l'ombra dei lillà perchè in pieno sole patiscono parecchio, il terreno va mantenuto sempre un pò umido...in estate anche se la pianta non fa fiori continuare ad innaffiare moderatamente altrimenti seccano le radici...i fiori appassiti meglio toglierli, in questo modo la fioritura verrà prolungata...non preoccupatevi per il freddo, sono piante abbastanza rustiche a me sopravvivono alle gelate tutti i giorni...:martello:
:Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Anch'io ho visto che il rischio maggiore è il caldo estivo: me le sono dimenticate un po' e al mio ravvedimento ormai non c'era più nulla da fare. Ma ora se togli regolarmente i fiori appassiti (e anche le foglie gialle che non servono a nulla e sono proprio brutte) vedrai una bella fioritura prolungata.

alestellina

Florello
quoto tutto!! :D
mai tenere le primule in casa senò........bye bye! :lol:
io ne ho nell'aiuola fuori in giardino e spuntano sempre ogni anno, mentre ne ho un'altra in vaso (è un "cuscino" fiorito! :love: ) che tengo x le scale di casa dove non c'è il riscaldamento e le arriva tantissima luce! :)

yeye27

Master Florello
Fuori,pure io,le tengo fuori sul balcone,dove ho anche i miniciclamini,ricevono il sole di metà mattino e un po' del pomeriggio.
L'acqua,attendo che siano loro a richiederla,quando incominciano un pochino a perdere "vigore" e fin che la temperatura è ancora bassina,non annaffio mai con l'acqua troppo fredda, si riprendono veloci e continuano a mettere boccioli e a fiorire che è una meraviglia!!:love:

:flower::Saluto::flower:
yeye

Coral

Maestro Giardinauta
Ma le primule colorate che si comperano al super messe in terra poi fioriscono anche gli anni seguenti?

Eneri

Aspirante Giardinauta
non solo fioriscono, molto spesso si moltiplicano, ne pianti una e ne trovi due! la soluzione migliore e metterle in ombra luminosa. io ho trovato una buona soluzione mettendole attorno ad una grande calla. Quando la calla non è ancora in pieno stadio vegetativo loro sono nel momento di fioritura e prendono sole, e, d'estate, quando la calla è gigante e frondosa loro stanno all'ombra delle sue grandi foglie. Inoltre è bello anche l'effetto del colore, quelle piantate da me sono tutte gialle, vicine alla calla bianca e all'iperico e con sullo sfondo, arrampicate sul muro, una clematis bianca e una banksiae lutea.:love:
ti ho risposto ora perchè questo è il momento giusto per trapiantarle.

Alto