• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo taglio Abbiategrasso

alerux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono di abbiategrasso provincia di Milano, dite che è ora di fare il primo taglio del prato con arieggiatura?
O meglio aspettare ancora?
Grazie mille

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Per arieggiare è presto. Il prato sta ripartendo ora, e l apparato radicale è debole.
Per il taglio dipende, adesso quanto è alta?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Sì aspetta, questa è la fase della meditazione!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Il prato in questo momento è intorno ai 7 cm di lunghezza, a fine settembre lo avevo tagliato a 5 cm. Vi metto le foto fatte ora ditemi voi se tagliare e areare a fine marzo o lasciare tutto così.
Grazie
20170302_114603.jpg 20170302_114554.jpg 20170302_114548.jpg

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Areare no, aspetta almeno metà marzo.
Se ha iniziato a spingere e i due cm in più li ha messi ora puoi iniziare a tagliare

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Non so se li ha messi ora o in tutto il periodo...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
È sempre buona norma far coincidere il primo taglio dopo l'inverno con la concimazione azotata o no? Perché volevo tagliare tra un po' ( il prato inizia a spingere) e concimare/areare tra 2/3 settimane....
Temperature medie Torino : 1min-14max
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Scusa Filippo approffitto della tua gentilezza con ancora 3 domande.
- Quando arieggerò con l'alko, su di un prato con 1 anno di vita, vado di molle (setto a 3) o lame (1/2 mm sotto il terreno)?
- Incrocio le passate o no? Calcola che di feltro ne ho abbastanza perchè l'altro giorno con il rastrello manuale ne veniva fuori un bel pò.
- Se volessi livellare il terreno poichè ho delle piccole buche sparse, posso asportare quella parte affossate con un coltello (5-8 cm di profondità), mettere della sabbia silice/terriccio (70/30) dentro, rimettere la zolla appena asportata, dò un pò di acqua e rullo quel pezzetto livellandolo al resto tel t.e.(porcata?)
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
-andrei di lama. Setta che non scenda piu' di un mm circa che e' piu' che sufficiente per il feltro.
-se il feltro e' molto meglio incrociare due passaggi.
-ok per la "porcata" ..che tanto porcata non e'..
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Approfitto anch'io del gentilissimo Filippo :)
Anche dalle mie parti (Pisa) dici che è meglio aspettare ancora 10 giorni per la concimazione azotata?
Grazie
 

tatozzo

Giardinauta
Che temperature hai? Io comunque aspetterei x tutto metà marzo!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
A pisa siamo a 7/11 gradi la mattina e 15/16 il giorno.
Il prato è un pochino ingiallito ma essendo molto giovane (meno di un anno) non ha feltro direi.
Quindi metà marzo?
Grazie
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ora anche 11 ma se c'è una bella giornata di sole circa 7.
Quindi la temp minima di notte è intorno ai 7.
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Eccole.

20170303_125217.jpg


20170303_125230.jpg


20170303_125315.jpg


20170303_125248.jpg



Nell'ultima foto vedo dell'erba diversa.... come la tolgo?
Ho provato a darci la scorsa settimana il permit ma non so se ho fatto bene...

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi già tagliare e concimare.
Nell'ultima foto hai un bel po' di poa trivialis.. non ci sono diserbanti efficaci purtroppo per lei.
Dovresti armarti di tanta pazienza e estirpare a mano.
 
Alto