• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo stelo...

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!!!!!!!!!!!!!!! Questo è la prima orchidea che mi fa lo stelo.....ed è anche l'unica della quale non ricordo il colore.......speriamo bene!!!!!!!!!

Ne ho anche un altra che ha germogliato dal vecchio stelo....un germoglio piccolo piccolo, 5 mm circa, ma credo che sia un keiki xke sulla punta vi è una mini piccola foglia....è talmente piccolo che non sono riuscita neppure a fargli una foto....
 

Allegati

  • Immag229.jpg
    Immag229.jpg
    108,9 KB · Visite: 137

pretorian

Guru Giardinauta
benissimo direi io! vedo anche facile da steccare! per ora lascialo ancora un po' "libero".
che cresca un po' ...........
 

G.altamurano

Florello Senior
ihihih beata te! la mia è finita in cotone terapia per rinnovare le radici! comunque ho intenzione di comprare delle phal sfiorite in un negozietto vicino casa, in un angolino sono ammassate tantissime phal rimaste invendute, spero tanto di ottenere i tuoi risultati!
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una in sfagno terapia da così tanto tempo che si è disidratata.......non so perche ma è ferma... speriamo bene!!!!!!!!!! Per quanto riguarda lo stelo non sò ancora come è successo!!!!! Ma la cosa che mi incuriosisce di più è il piccolisssimo keiki dell'altra phal....è troppo bellino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
come ti capisco!!Anche la mia prma phal sta emettendo uno stelo nuovo e sono emozionata :D se poi quella che ho rinvasato mi fa un regalo simile, dopo essermi convinta x mesi di aver rischiato un orchicidio..:D inizio a credere di aver interrotto la maledizione del pollice nero :D cque non le trovo così difficili da coltivare come piante, ce ne sono di più ostiche
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ora stavo leggendo un altro post e mi chiedevo.............xkè non bisogna girare la pianta se ha lo stelo? Mi spiego meglio......x non far curvare troppo lo stelo verso il sole, di quando in quando, lo giro e così in un paio di giorni torna dritto verso l'alto....ho pensato di farlo almeno fino a quando lo stelo è più maturo.... sbaglio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che è un buon sistema per raddrizzare lo stelo, però in natura di solito le piante non si girano :) ma restano ferme in quella posizione, so che detta così sembra una stupidata ovvia, ma è per questo che si dice di non girarle, per fornire loro le condizioni il + possibile simili a quelle che ritrovano in natura (anche se poi facciamo di tutto per forzarle a fiorire anche fuori stagione)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
domanda da profana, non uccidetemi subito :D: ma posso rinvasare e sostituire il bark (tagliando quindie ventuali radici vecchie/molli) della phal col nuovo stelo, o è già nella fase in cui non va toccata e disturbata in alcun modo?perchè ho appena rinvasato un'altra phal che non era in fiore, e volevo capire se potevo dare una controllata anche a questa....grazie!
 
Alto