• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo rinvaso

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!
sto pensando di travasare per la prima volta le mie phal, così ho guardato per bene il link tra le FAQ; vorrei qualche consiglio specifico perchè ho comprato il bark ma mi sembra troppo decomposto, e non sono in grado di decidere se vada bene. Perciò provo a caricare qualche foto del "terriccio per orchidee".
ecco la confezione

GEDC3605.jpg

GEDC3606.jpg

ed ecco come appare

GEDC3609.jpg

Posso effettuare il rinvaso adesso? Con le piante in fiore?

Grazie infinite a tutti :):)

P.S. come si fa a modificare il titolo della discussione? io ignorante sono :martello:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
in effetti fa un po pena quel substrato!
se non hai di meglio cerca di selezionare i pezzi più duri ed elimina quelli fibrosi e la torba.
Teroicamente meglio aspettare la fine della fioritura, se non hai particolari urgenze.
Se durante il rinvaso non si rovinano le radici non se ne accorgerà nemmeno, ma se si cominciano a rompere molte radici potresti anche compromettere la fioritura.

Ciao

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
Grazie elebar! in effetti ho girato tutto il forum per cercare il pulsante magico ma non l'ho trovato :lol:

grazie marealto! grazie per aver chiarito il miei dubbi. non penso di avere urgenze terminali, è solo che ho visto molte radici bruciacchiate e vorrei mettere la pianta più in profondità così le nuove che spunteranno saranno più al sicuro :)
GEDC3564.jpg

pure il bark mi sembra alquanto alterato..(son tre anni, o quattro, che la pianta è ferma lì tranquilla..:fischio:) appena posso procedo; la fioritura passa in secondo piano se prima c'è l'intera pianta. mi dispiacerebbe, però, visto che ho appena fecondato uno dei fiori :D
ottimi consigli!
per questo ringrazio ancora! :eek:k07:

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
grazie anche a G.! ma, per caso, posso riutilizzare anche i pezzetti ancora buoni (se ce ne sono) di quello che attualmente è nei vasi?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Meglio di no!
Se sono tre anni che sta li dentro è bene sostituirlo.
Per quanto riguarda quelle macchie, sono accumuli di sali, diciamo che è quasi impossibile che non si verifichino se non si usa una buona acqua priva di calcare.
Anche con le concimazioni bisogna stare attenti, meglio usare meno concime ma darlo più spesso, e ogni tanto procedi con delle annaffiature con sola acqua demineralizzata, meglio se da osmosi inversa.
Inoltre quando rinvaserai copri le radici con il substrato, ma attento a non affogare la pianta sotto il bark, insomma lascia libere le prime foglie.
Ciao

Ultima modifica:

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
capito :D ma sinceramente stavo pensando di fare una zatterina, tanto per eliminare il problema substrato. Se ho ben capito il muschio che si mette intorno alle radici deve restare sempre umido, e io vorrei sperimentare il metodo della corda immersa in un secchio che trasporta l'acqua per imbibizione; lo conoscete?
l'unica cosa che mi frena è che sono studente fuori sede..torno a casa ogni 15 giorni e sarei un papà poco presente per le mie bimbuzze :D
così devo adoperarmi per il travaso.. ;)

pretorian

Guru Giardinauta
se sulle radici ci metti lo sfagno e per le prime settimane spruzzi spesso ......

poi dipende dalla pianta ... intendo dalla specie :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
personalmente credo sa troppo grande per poterla mettere su zattera.
Non è certo il tipo di pianta che si addice ad una zattera.
Avrai moltiproblemi di gestione della pianta.
Per le zattere è meglio utilizzare altro tipo di piante.

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
e' la prima volta che vedo codesto sacchetto :)
dove lo hai preso? ... garden, leroy, ...

se sulle radici ci metti lo sfagno e per le prime settimane spruzzi spesso ......

l'ho comprato da un'azienda che ha una gran bella serra, nel mio paese, ma non so neanche come si chiama..

del muschio di bosco potrebbe andare bene oppure ci vuole proprio lo sfagno?

personalmente credo sa troppo grande per poterla mettere su zattera.
Non è certo il tipo di pianta che si addice ad una zattera.
Avrai moltiproblemi di gestione della pianta.
Per le zattere è meglio utilizzare altro tipo di piante.

ok, grazie :D abbandono l'idea. non posso starle dietro per curarla.:martello:
se ho ben capito sarebbe bene partire dalle mini-phal, però se capito di nuovo all'ikea lo faccio quest'esperimento :)

Ultima modifica:
Alto