• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato prime infestanti.

mospuo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,questo inverno a novembre ho seminato il mio primo prato,con sola festusca arundinacea.
Ho seminato tardi e non sono riuscito a fare il primo taglio.
Questo non ha permesso alla erba di accestirsi quindi ha lasciato spazio alle varie infestanti.
Ad oggi ho parecchie infestanti a foglia larga che ho già trattato con u 46 m star,alla dose di 100 ml in 8 litri.
Quello che mi preoccupa maggiormente sono gli altri 2 tipi di infestanti che ho.
Questa qui è la foto della presunta infestante ,assieme ad un filo di festuca.
Mi sembrano uguali,quindi non è che sia festuca troppo cresciuta?nel caso devo tirarla via?.
20161223_155617.jpg

Questo altra mi sembra poa annua
20161223_155605.jpg



,e purtroppo ho letto che è difficile da diserbare,se non con Callisto ol'ethofumesate.
Io ho la possibilità di reperire il primo,mentre per il secondo non conosco i prodotti che lo contengono.
Volevo qualche consiglio.
Intorno al prato ci sono dei campi incolti quindi,penso sara dura combattere la poa,pero voglio provarci.
Aspetto consigli,anche diserbo della foglia larga,non vorrei aver sbagliato qualcosa .
Se Vi servono altre foto sono disponibile, grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il dosaggio consigliato dipende dalla superficie da trattare. 100 ml su quanti mq? Il dosaggio su prato potrebbe essere 300 ml/100 mq.
Le foto mostrano poa trivialis o lolium annuale ed entrambi non sono diserbabili con p.a selettivi.
Una scelta ecosostenibile è quello di tirarlo a secco, ossia dargli meno acqua possibile, oppure eliminare a mano o ungere le punte con diserbante totale
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Come superficie trattata ,dovrei aver coperto circa 400 o 500 metri quadri(domani prendo le misure)
Con 2 cariche da 8 litri ,da 100 ml ognuna.
Io il diserbo lo do in questo modo,cioè cammino lentamente e faccio un arco con la lancia ,girando per tutto il prato finché non finisce la carica.
Pero sono completamente neofita magari sbaglio.
Per quanto riguarda le infestanti non ho capito a quale delle due foto ti riferisci, dato che mi sembrano due piante diverse.
Per il diserbo della poa trivialis ho trovato questo prodotto
https://www.google.it/url?sa=t&sour...YDcCQgGJ0asp-gQpg&sig2=dnVaGQtl1xXX-2e-RXIsyA che dici?.
Poi vorrei sapere ,come faccio a spennellare solo la poa senza toccare i fili d erba buona? Ce qualche tecnica?.
Se dovessi adottare il diserbo manuale basta tagliare la pianta alla base o devo estirpare del tutto?
 
Alto