• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo orticello...

NEWENTRY

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!
Piccola presentazione....26 e 27 anni, abitiamo in campagna da 3 anni e abbiamo un pezzo di terreno proprio fuori dal nostro cancello, di proprietà della casa.
la scorsa estate, quasi per gioco, mio marito ha pulito un piccolo quadrotto dalle erbacce e ci ha seminato 4/5 piantine di pomodori....risultato? a settembre dovevo fare sughetti freschi perchè di mangiarli crudi non se ne poteva +! :)
quindi ci siamo detti, perchè non provare a piantare anche qualcos'altro ... considerando che sono vegetariana e che consumiamo parecchia verdura, credo possa convenire...
ora, sabato pomeriggio mio suocero arriverà con una piccola motozappa per girare tutta la terra, e poi pensavo che basta semplicemente piantare qualcosa tipo pomodori, melanzane, zucchini, peperoni e insalata....ma in che quantità?
non vorrei elemosinare verdura dal mio orticello , nè tantomeno rifornire tutto il paese!!!
siamo in 2, aspetto vs consigli!!!
ah, lavoriamo entrambi fuori casa tutto il giorno, ho pensato di mettere un telo pacciamante per evitare che crescano le erbacce, cosa ne pensate?

grazie a tutti in anticipo
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao, il terreno oltre ad essere motozappato, va anche concimato, ma nella tua zona per poter mettere zucchine ,pomodori ,melanzane peperoni ecc, mi sembra troppo presto, aspetta ancora qualche mesetto, anche se il periodo giusto per queste specie è la metà di maggio. Riguardo il telo, non è indicato per la coltivazione da te descritta perchè la piantagione va fatta a solchi per poi fare delle rincalzature alle piante, per evitare il rischio di uno sradicamento dovuto ed effetti climatici ,mentre il materiale pastico nella specie, è indicato nella coltivazione di verdure ,e insalate e soprattutto ,nella coltivazione delle fragole,ciao
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao, concordo con quanto detto da mauro rosario riguardo al telo. Visto che passerai il terreno con la motozappa, ti consiglio prima di estirpare le erbacce, passare con la motozappa e poi concimare con dello stallatico pellettato molto comodo da distribuire. Dopo di che potresti anche fare un altra passata con la motozappa in modo da inglobare bene lo stallatico. Per quanto riguarda la quantita di piantine quello dipende molto anche dallo spazio che hai. Come consiglio posso dirti che io solitamente per esempio i pomodori ne pianto 4 piantine ogni 20 giorni da maggio in poi in modo da averne sempre regolari fino a settembre/ottobre.
 
Alto