• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo limone

leo9999

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto del forum(mi presenterò nella apposita sezione a breve) e mi sono appassionato da qualche tempo agli agrumi,ma avrei qualche domanda:
-ha acquistato pochi giorni fa un limone,ma,vivendo in veneto,le temperature invernali scenderanno abbastanza,quindi lo coltiverò in vaso,per portarlo dentro in inverno.Durante questo periodo penso di tenerlo in un sottoscala con temperature che si aggirano sui 12 ° e ben illluminato il mattino,mentre al pomeriggio meno.Può andare come sistemazione?
-Ora che le temperature notturne non scendono sotto i 6° posso tenere la pianta costantemente all'aperto anche di notte?
-In questi giorni invaserò la pianta,ho acquistato il terriccio tercomposti linea natura per agrumi 20 lt che dice essere completo,ma la mia pianta penso abbia qualche segno di inizio clorosi ferrica,quindi ho acquistato ferro chelato in granuli "i magnifici blu" ,secondo voi quando comincio a somministratrlo?
-il vaso deve essere necessariamente in terracotta?io preferirei quello in plastica per comodità nel spostare la pianta,ci possono essere problemi?
-L'esposizione ai raggi solari deve essere solo al mattino o tutto il giorno a raggi diretti?
-inoltre vorrei piantare una talea di conquat (spero di aver scritto nel modo giusto)
,è il periodo giusto?è necessario l'ormone radicane o posso farne a meno?(più che altro perchè lo userei solo in questa occasione e verebbe sprecato);ci sono accorgimenti particolari?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare :D

cercis australis

Maestro Giardinauta
intanto ti rispondo io, perchè dovremmo avere un clima simile..
1. adesso io l'ho messo fuori sia giorno sia notte
2. per il vaso, secondo me puoi usare benissimo plastica, è più leggero e pratico
3. per l'inverno, io lo tengo in serra fredda, non so se sia troppo poca la luce in casa, soprattutto perchè essendo un sottascala, per quanto non riscaldato, sarà sempre troppo caldo
4. per la talea di kumquat, di solito sono piante innestate su arancio amaro, perchè hanno problemi alle radici
comunque visto che c'è, tanto vale provare

leo9999

Aspirante Giardinauta
intanto ti rispondo io, perchè dovremmo avere un clima simile..
1. adesso io l'ho messo fuori sia giorno sia notte
2. per il vaso, secondo me puoi usare benissimo plastica, è più leggero e pratico
3. per l'inverno, io lo tengo in serra fredda, non so se sia troppo poca la luce in casa, soprattutto perchè essendo un sottascala, per quanto non riscaldato, sarà sempre troppo caldo
4. per la talea di kumquat, di solito sono piante innestate su arancio amaro, perchè hanno problemi alle radici
comunque visto che c'è, tanto vale provare
Grazie per la risposta!
Seguirò i tuoi consigli ,ma avrei un'altra domanda:su che portainnesto si possono innestare gli agrumi?
Nella tua serra fredda che temperature minime raggiungi?Considera che il mio limone dovrebbe essere al primo anno dopo l'innesto.
In alternativa al sottoscala potrei avere un garage che portei tenere aperto durante il giorno per la luce e le temperature sarebbero minori.
Oggi procederò al rinvaso e inserirò qualche foto.:hands13:

cercis australis

Maestro Giardinauta
credo che un buon portainnesto sia l'arancio amaro
io ho ottenuuto delle piante da seme, che vorrei usare come portainnesto
nella mia serra fredda penso si arrivi di sicuro allo 0
io useri il garage. fino a due anni fa lo tenevo anch'io davanti alla finestra del garage, e prendeva sole solo alla mattina
inoltre considera che il garage è nord, quindi l'aria non si scalda tanto

leo9999

Aspirante Giardinauta
credo che un buon portainnesto sia l'arancio amaro
io ho ottenuuto delle piante da seme, che vorrei usare come portainnesto
nella mia serra fredda penso si arrivi di sicuro allo 0
io useri il garage. fino a due anni fa lo tenevo anch'io davanti alla finestra del garage, e prendeva sole solo alla mattina
inoltre considera che il garage è nord, quindi l'aria non si scalda tanto
grazie di nuovo per la risposta,
qundi lo terrò in garage.Se lo tengo aprto di giorno le temperature scenderebbero un po'ma non è un problema vero?
L'arancio amaro dove lo posso reperire?nei garden non l'ho mai visto,devo comprare semi?
Mi porteste consigliare un buon anticocciniglia sistemico con imidacloprid per la prevenzione?
In particolare cercherei quelli da somministrare alle radici ,quindi pastiglie o granelli solubili.Ho cercato online ma non ho trovato nulla ed essendo inesperto meglio che mi affidi agli esperti.
Intanto posto le foto.Potete aiutarmi con l'identificazione?
Ultima cosa:eek:gni quanto somministro il ferro chelato?E il concime in pellet con micronutrienti universale?
scusate per le molte domande ma voglio cominciare al meglio questa avventura
20150409_154847.jpg 20150409_154910.jpg 20150409_154923.jpg

cercis australis

Maestro Giardinauta
si lascia pure aperto di giorno
l'arancio amaro non è molto facile da trovare qui
come prevenzione per le cocciniglie ti consiglierei un olio minerale bianco

Alto