• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo innesto

Luigi96

Aspirante Giardinauta
Buona sera dovrei innestare un mandarino su un limone selvatico, mi sapete dire quale è il periodo migliore e quale innesto è meglio praticare?? Grazie in anticipo :D
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , se il limone dà la pelle ( praticando una piccola incisione , la corteccia si stacca completamente dal legno , puoi innestare , il tipo d'innesto è in funzione di quanto è grosso il selvatico e il periodo in cui lo praticherai
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io non è che sia un professionista, ma avendo quattro piante nate da seme (diametro tronco circa 1,5 cm - 2 cm e circa 5 o 6 anni) ne ho provato ad innestare una proprio ieri, con delle marze che avevo prelevato dalla potatura di un limone "di razza" :D cioè intendo da una pianta già innestata, ed ho fatto un'innesto utilizzando un rametto che poi ho tagliato a tre gemme, una specie di spacco laterale, in sintesi ho fatto una incisione a T e poi tagliando il ramo in obliquo all'estremità inferiore l'ho inserito nell'incisione, poi ho legato... vedremo :lol:
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao anch'io non è che sia un professionista, ma avendo quattro piante nate da seme (diametro tronco circa 1,5 cm - 2 cm e circa 5 o 6 anni) ne ho provato ad innestare una proprio ieri, con delle marze che avevo prelevato dalla potatura di un limone "di razza" :D cioè intendo da una pianta già innestata, ed ho fatto un'innesto utilizzando un rametto che poi ho tagliato a tre gemme, una specie di spacco laterale, in sintesi ho fatto una incisione a T e poi tagliando il ramo in obliquo all'estremità inferiore l'ho inserito nell'incisione, poi ho legato... vedremo :lol:
ciao , se il selvatico è lungo è buona norma cercare di piegarlo tipo U darà molta più linfa all'innesto
 

Marcello

Master Florello
ciao
non c'è un periodo definito,si fa prima o immediatamente prima che i nuovi getti fogliari comincino ad uscire.
Pe alcuni miei alberi di arancio è meta' marzo,altri anche meta' aprile e comunque i legno da innestare non devono essere partiti.
 

roby61

Giardinauta Senior
Non ho capito cosa intendi :D, come piegarlo tipo a U?
ciao se il selvatico è molto vigoroso e diciamo alto 1mt circa ed innesto a15/20 cm , si prende l'apice del selvatico e lo si piega ad u rovesciata legandolo , tale metodo rallenta la circolazione della linfa ,alimentando maggiormente l'innesto
 

Marcello

Master Florello
io ne ho fatto cosi' oppure su rami singoli.Naturalmente poi ci va il nastro o la rafia,il mastice ,la busta di plastica e quella di carta.

 
Ultima modifica:

Tome94

Aspirante Giardinauta
ciao se il selvatico è molto vigoroso e diciamo alto 1mt circa ed innesto a15/20 cm , si prende l'apice del selvatico e lo si piega ad u rovesciata legandolo , tale metodo rallenta la circolazione della linfa ,alimentando maggiormente l'innesto

An ok adesso è chiaro. Non lo sapevo!
 
Alto