• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo festival primaverile per lumache senza guscio

Diletta

Maestro Giardinauta
Carissimi...voglio raccontarvi del rimedio di mia sorella per l'imbarazzante e copiosa presenza di lumache senza guscio sul suo terrazzo. Hanno divorato vasi e vasi: calle di tanti colori, passiflore(sai che bel viaggio...) essenze di tutti i generi...dalla mentuccia alla salvia, senza disdegnare bouganvillea ciclamini primule...insomma, diciamo che non solo hanno pasteggiato, ma hanno invitato amici e parenti! mia sorella un pò animalista un pò festaiola, seguendo non so che istinto, ha disseminato il terrazzo con piattini ricolmi di...birra. non ci crederete, ma la mattina dopo erano tutte li vicino che smaltivano la sbornia! è bastato raccoglierle in una bustona con delle foglie e accompagnarle al primo prato...io sto per fare lo stesso...ma ho in mente il giardinetto di un simpatico vicino (non troppo) di casa...hi hi hi:fischio:
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
Bello il rimedio della birra!!! però povero il tuo vicino... sicuramente poi per liberarsene le ammazzerà! tanto vale allora che le uccidi tu a questo punto :)
io opterei per lasciarle in una campagna abbandonata :D cosi potranno vivere tranquille e felici!!!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
scherzavo...voglio più bene alle lumache che male al mio vicino...vivi e lascia vivere, anche per le lumache, che comunque hanno fatto un danno pazzesco su un terrazzo di più di 200mq...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Se il vicino è troppo vicino rischi che le lumache facciano come Pollicino e tornino da te.

Il rimedio della birra lo conoscevo un po' diverso: in bicchiere interrato fino all'orlo, così le lumache entrano per bere e annegano ubriache e felici

Ciao
Anitka
 

rocli

Aspirante Giardinauta
Oddio le lumache!!! Mi stanno facendo penare!!!! Non voglio ucciderle, ma vi giuro che le ritrovo ovunque .. e tutto tutto nel mio giardino è pieno della loro bava strisciante! Per non parlare del fatto che di sera non posso uscire perchè rischio di pestarne a decine ... e oltre a dispiacermi .. rischio pure di scivolare e farmi una bella caduta ...
Ma non c'è un rimedio che invece di attirarle le tenga lontane? :sgrunt:
 

Anitka

Apprendista Florello
Purtroppo non che io sappia...

O meglio, se si parla di poche piante puoi fare una barrierina di cenere (da rinnovare ad ogni pioggia o innaffiatura)

Se si parla di molte piante ti resta solo lo sterminio: chimico (ma attenta agli animali dmestici!), bio (Ferramol, ma non è efficacissimo, va ridato spesso), birra in bicchieri interrati, trappole varie da disseminare in giro, nipotini sguinzagliati alla caccia al tesoro con premio finale ...
 

Federica

Master Florello
Beh, quelle con la casetta sono più facili da catturare, almeno non ti sbavano le dita!!! e poi sono carine...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
hanno mangiato i fiori dell'aloe variegata! prima che si schiudessero! ero pronta per godermeli! adesso vado lì e le cerco! mi hanno rosicchiato anche l'alloro!! si vede che ho finito la birra e si vendicano!
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
dovranno pur smaltire il post-sbornia :lol:
occhio a dar loro troppa birra poi magari ci ritornano appositamente :lol:

però se quelle con guscio fossero quelle marroni le poi catturare e dopo averle fatte spurgare mangiare con la polenta :food:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
non ci posso neppure pensare...intanto ho scoperto che ho il nemico in casa! la mia gnoma nelle passeggiate in campagna, oltre alle margherite colleziona..lumache!!! e poi le libera in giardino...poverine!!!io e mio marito stanotte le cercavamo con la torcetta perchè ho scoperto ( ma forse voi lo sapevate già) che escono allo scoperto dalle 7 alle 11 circa!!! se avessi trovato il sederino glie lo avrei fatto a stiscette!!! mi si stanno mangiando anche le foglie della yucca! onnivore distruttrici!! fortuna loro che non le mangio...grrrr!!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
alleeanzaaa!!!! io scovo le lumache senza cuscio e la labradorina le mangia!!! e vai!! IMG206.jpg
pencil.png
 

greta

Aspirante Giardinauta
alleeanzaaa!!!! io scovo le lumache senza cuscio e la labradorina le mangia!!! e vai!! Vedi l'allegato 60928
pencil.png

Interessantissimo ! Vedi i migliori amici dell'uomo !!! Dovrei provare con la mia cagnona , ma forse mi funziona meglio con la gatta perche' la cagnona conoscendola le mastica e poi me le sputazza in giro così poi mi tocca raccogliere i cadaveri martoriati :cry:....
La birra invece sapevo anch'io dei bicchieri interrati , ma val bene i piattini ,anche per la lotta bio agli insetti volanti nei frutteti bicchieri o bottiglie appese o vicino agli alberi particolarmente interessati !:Saluto:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
davvero greta??? ho dei minuscoli insettini neri, cicciottelli in verità, sui fiori di pesco...che ci poso mettere???
 

Similar threads

Alto