• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Cymbidium: consigli per la cura

Arisu-chan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sabato scorso la mia sorellina a compiuto 30 anni e la sua migliore amica le ha regalato un Cymbidium stupendo, che al momento è in pensione a casa mia perchè la sister lavora via e non si fida di suo marito.

Ora, questo è il primo cymbi che mi sia passato sotto mano e siccome non è mio ed è pure un regalo, capite che responsabilità? :fifone2:

Trattandosi di una pianta da fresco qui da me dovrebbe essere l'ideale ma vorrei comunque qualche consiglio dagli esperti.

Tra l'altro a me sembra sia abbastanza in buona salute ma ci sono delle macchioline nere sui fiori che mi destano qualche preoccupazione.

Ora posto le foto
 

Arisu-chan

Aspirante Giardinauta
Ecco la pianta in dettaglio

Cymbidium.jpg
Cymbidium_3.jpg
Cymbidium_4.jpg
Cymbidium_6.jpg

L'ho portata fuori per fare le foto siccome fa decisamente caldo, considerate che ero praticamente in maniche corte. Ero indecisa se lasciarla lì a godersi il sole e la brezza fino a primo pomeriggio ma poi l'ho rimessa dentro temendo che le foglie potessero comunque scottarsi.
Che dite? Nelle belle giornate posso metterla al sole e ritirarla per la sera o gli spostamenti la stressano troppo?

Ah, ho anche approfittato per bagnarla. So che i cymbi in inverno non vanno innaffiati molto ma mi sembrava proprio secca e poi ha due rami fioriti, uno coperto di boccioli e un abbozzo di quello che sembra un quarto ramo.

E per il concime come mi comporto? gliene do un po' la prossima volta o aspetto la primavera?

Come sempre, grazie a tutti per l'aiuto :D
 

Arisu-chan

Aspirante Giardinauta
Ed ecco anche qualche dettaglio dei bellissimi fiori, con una dedica speciale a Spulky che, se non ricordo male, adora quelli gialli.
Secondo me questi sono di una tonalità bellissima.

Cymbidium_1.jpg
Cymbidium_3.jpg
Cymbidium_5.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bello!!!! Il giallo ha sempre il suo perché!!!!

Bene o male mi pare che sai cosa fare,

Poche annaffiature, ormai sono verso il riposo, quindi verifica che sia ben asciugato prima di annaffiare
Niente concime, ci pensi a primavera quando riprendono a vegetare
Io eviterei anche il dentro fuori, un po' perché son pigra e un po' perché le piante in natura stan ferme, quindi se sono al caldo, dentro, gestiscile da caldo ed evita cambiamenti che .. Potrebbero aiutare da un lato o confondere la pianta dall'altro.

I miei sono ancora tutti fuori.. Ma credo che per sera finiranno tutti in cantina, al massimo entro qualche giorno.
 

Arisu-chan

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,

grazie mille per i consigli! Sei sempre gentilissima.
Oggi mia sorella viene a trovarmi e si riprende anche la sua pianta :cry: :cry:

Ma ora almeno posso dirle esattamente come prendersene cura, tra l'altro nel suo appartamento fa sempre abbastanza fresco ed è super luminoso quindi il cymbi dovrebbe trovarsi in ambiente ideale.

L'unico lato negativo è che adesso mi è venuta super voglia di avere anche io un cymbium, ma se torno a casa con l'ennesima orchidea mi decapitano:mazza:, anzi peggio, mi chiudono fuori e tengono la pianta al mio posto :storto:
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Che bello. Io ne ho 2 :)
Ora ce li ho ancora fuori, non li ho mai annaffiati quest'estate, ci ha pensato la pioggia, e tutt'ora ci pensa, però tra poco li porterò in casa nelle scale che non sono al caldo, dove tengo spatifillo e anturio. C'è anche la ludisia discolor che sta vegetando meravigliosamente, così carina piccina.

Per la voglia del cymbi ti do un consiglio, quando il vaso di tua sorella si riempirà di pseudobulbi e bisognerà rinvasare le piante allora proponigli di lasciarti uno o 2 bulbi così te li pianti e hai la piantina già bella che fatta :D
 
Alto