• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo bonsai

manu_77

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
sono nuova di questo settore del forum, e vorrei qualche consiglio, qualche settimana fa ho deciso di comprare il mio primo bonsai, ho sentito dire che sono difficili da tenere ma ho voluto provare questa "avventura" ho letto che la terra deve essere sempre umida? è vero?? se si quanto umida?
ci sono delle regole da seguire????
da qualche giorno mi sta perdendo foglie, vorrei capire se sbaglio e dove!
il bonsai è posizionato su un mobile dove ha una buona luce essendo poco distante da un velox
il riscaldamento a pavimento può dargli fastidio????
vi posto 2 foto...
grazie x le risposte in anticipo...

14cr8s5.jpg

2qdaa35.jpg

Frankieb76

Giardinauta Senior
con l'arrivo delle belle giornate, dovresti metterlo fuori, almeno fino ad ottobre... poi per carità, leggo che stai in provincia di lecco, non so come sia il clima li, di sicuro è diverso da quello di roma. come primo bonsai è sempre meglio iniziare con un bonsai da esterno...

Albicoccus

Giardinauta Senior
ahh ficus ginseng , benissimo .allora numero 1 mettilo fuori che dentro si " fiacca " ; numero 2 si bagna quando col dorso del dito si sente asciutto ( non secco , mi raccomando ) ; numero 3 se vuoi tra un pò lo puoi rinvasare in terriccio drenante ; numero 4 la caduta di foglie può essere normale o dipendere dalle condizioni di mantenimento . comunque non è vero che sono difficili da tenere , basta qualche piccolo accorgimento e vanno lisci come l'olio . questo è ciò che devi sapere per cominciare , comunque i ficus sono dei carri armati se tenuti bene . ciao

manu_77

Aspirante Giardinauta
grazie mille x i consigli!
ma fuori non fa troppo freddo???? io sono al nord e come se non bastasse anzichè entrare nella primavera siamo tornati in autunno... :-(
se lo mettessi nel pianerottolo delle scale??? così fa meno freddo? ...e comunque non fa caldo.....
un altra cosa....ho notato che dentro al vaso c'è una spece di "vaso" di plastica, cioè un contenitore.....lo tevo togliere e piantare direttamente nel vaso????

cacino

Aspirante Giardinauta
ciao manu. secondo me sul pianerottolo delle scale vicino ad una finestra per adesso va bene, poi quando le temperature si stabilizzeranno anche di notte lo potrai mettere fuori. penso che su da te faccia ancora freddino per un ginseng di notte. per il rinvaso penso sia ideale la fine di aprile primi di maggio...

Albicoccus

Giardinauta Senior
Nel pianerottolo va già meglio , pero' appena si alzano un po' le temperature mettilo fuori . Per il vaso nel vaso ti consiglio di aspettare la primavera quando farai il rinvaso e allora lo posizionerai nel vaso " esterno " .

jiraya

Giardinauta
al momento è prestissimo per lasciarlo fuori :) anche in casa sta bene, basta che abbia luce e non sia esposto a correnti d'aria fredda; sarà da vedere come si mette nelle prossime settimane :boh:

a veder le foglie cadute, pare che un po' di aria corrente la becchi...
in ogni caso quanto lo stai bagnando? il ficus gradisce molto una situazione che rispetti un ritmo di bagnato-asciutto: quando bagni il terreno deve 'inzupparsi' (poi dipende dal terreno: se è drenante il termine 'zuppo' (situazione migliore) non è proprio esatto) mentre prima del successivo innaffio la terra dovrà essere asciutta (non 'desertica'!!!)... e potrà passare anche molto tempo, dipende da come 'funzionerà' la pianta :boh: la cosa migliore è 'testare' l'umidità del terriccio immergendo un dito nella terra, più avanti l'esperienza aiuterà :)
circa il riscaldamento a pavimento, non saprei proprio :confuso: :boh:

manu_77

Aspirante Giardinauta
metto poca acqua alla volta circa 3 cm di un bicchiere...x intenderci....e ogni 3/4 giorni lo dovevo gia ribagnare perchè era asciugata quasi totalmente, l'ultima volta ne ho data un pò di + ora è una settimana che non lo bagno ma oggi controllo, probabilmente sarà il momento....
ma è giusto bagnarlo come una normale pianta mettendogli acqua con un bicchiere o innaffiatoio oppure devo avere diversi accorgimenti? tipo sprizzino o altro?
corrente d'aria...al mattino faccio girare l'aria, e magari gli arriva un pò...provo a spostarlo nella cameretta x vedere cosa fa, anche li c'è il velox quindi ha luce tutto il giorno, e non ci sono correnti.....
non so che terra c'è dentro perchè era così quando l'ho comprato qualche settimana fa....
un'altra cosa...il vaso nero che vedi nella foto non è direttamente a contatto con la terra, ha una vaschetta di plastica che la contiene delle dimensioni giuste nel vaso, io non l'ho mai estratto ma è giusto che ci sia???? oppure lo devo piantare direttamente nel vaso?????
scusa le 1000 domande ma sono totalmente a digiuno su bonsai....

aurex

Esperto di Bonsai
per ora di sicuro la pianta soffrirà l'ambiente interno e riscaldato ...nonchè la poca luce....per questo non ti allarmare se perderà un pò di foglie.....apena puoi mettilo di fuori come ti è già stato consigliato....
ricorda però che l'acqua si dà solo quando...scavando un pò con il dito....senti il terriccio asciutto...

Albicoccus

Giardinauta Senior
allora un bicchiere o un affiatoio vanno bene . per il vaso ti ho già detto che quando le temperature si alzano un pò ( come da me ora ) lo rinvasi , se vuoi nel vaso nero , in un terriccio adeguato . ciao

jiraya

Giardinauta
Manu, l'annaffiatura è la pratica più difficile nel bonsai: pensa che in Giappone gli apprendisti giunti all'ultimo stadio (cioè quelli bravi, i più esperti) si occupano di innaffiare le piante :D
l'acqua va data in quantità; o con l'annaffiatoio o col bicchiere (oddio... io vado o di annaffiatoio oppure direttamente con la canna dell'acqua più che col bicchiere...) in modo che penetri bene nel terreno e lo inumidisca... finchè poi non esce dai fori di scolo! altra tecnica, non sempre 'la migliore', è l'immersione: si piazza il vaso per qualche istante/minuto in un catino/bacinella piena di acqua in modo che il livello dell'acqua raggiunga quello del terreno. ora, con questo ultimo metodo è possibile innaffiare poche piante (altrimenti ci passi ore :D )... io bagno così le piante fiorite per evitare che sfioriscano :)
come dicevo, però, nell'innaffiatura il difficile non è *quanto bagnare*... ma è capire *quando annaffiare* :cool:
per intenderci: la terra contenuta nel vaso può tenere un certo quantitativo massimo di acqua... non di più. il punto è che se il terreno resta costantemente bagnato (cioè non asciuga) iniziano i problemi; se resta troppo asciutto (proprio secco, da deserto) iniziano i problemi :cool: ecco, noi dobbiamo evitare ciò... ed è questo il difficile! :) perciò in ausilio (ma non solo per questo motivo) si suggerisce l'uso di substrati drenanti :)

dicevamo *quando annaffiare*: quando col dito senti asciutto... lì immergi o dai acqua a profusione (sempre in modo che il terreno assorba).

il vaso esterno... vabè, è un coprivaso: ha funzione estetica; tieni conto che questa è comunque una pianta commerciale (non demoralizzarti per questo) e quindi non sarà mai venduta 'al massimo' come potrebbe esserlo una allevata da un appassionato... ciò non toglie che, col tempo, lo potrà diventare! :)

Alto