• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Bonsai

Aoeilda

Aspirante Giardinauta
Salve, ho appena avuto il mio primo bonsai, è un Ficus Retusa di 4 anni. Ecco le foto:

img0593tj.jpg

img0595uf.jpg

img0600f.jpg

img0596dj.jpg

img0597z.jpg

img0598lb.jpg


Cosa mi consigliate di fare? Che modifice dovrei apportare? Dato che sono insesperto cosa posso, devo e non devo fare questo mese? Grazie per l'aiuto perché non so proprio da dove cominciare :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Tienilo lontanissimo da fonti di calore, appiccicato alla finestra senza spifferi e o correnti d'aria. Bagna quando il terreno è secco e tienilo senza sottovaso. A primavera se ne riparla

Ciao buone feste Massimo
 

Aoeilda

Aspirante Giardinauta
Va bene e se volessi tagliare qualche ramo frontale quando potrò? In questo periodo posso usare il filo per correggere qualche altro ramo? Devo aggiungere qualcosa in più all'acqua quando lo annaffio?

Grazie e buone feste anche a lei!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
per adesso non devifare niente, sta benissimo così!
la prima cosa da imparare con i bonsai è la pazienza, comincia ad allenarti! :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Va bene, quali dimensioni di filo dovrei comprare? :)

Credo che il consiglio di Fravkleb86 sia il migliore che ti si può dare.... PAZIENZA .... questa è la parola magica del bonsaista.