• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Bonsai

Aoeilda

Aspirante Giardinauta
Salve, ho appena avuto il mio primo bonsai, è un Ficus Retusa di 4 anni. Ecco le foto:

img0593tj.jpg

img0595uf.jpg

img0600f.jpg

img0596dj.jpg

img0597z.jpg

img0598lb.jpg


Cosa mi consigliate di fare? Che modifice dovrei apportare? Dato che sono insesperto cosa posso, devo e non devo fare questo mese? Grazie per l'aiuto perché non so proprio da dove cominciare :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Tienilo lontanissimo da fonti di calore, appiccicato alla finestra senza spifferi e o correnti d'aria. Bagna quando il terreno è secco e tienilo senza sottovaso. A primavera se ne riparla

Ciao buone feste Massimo
 

Aoeilda

Aspirante Giardinauta
Va bene e se volessi tagliare qualche ramo frontale quando potrò? In questo periodo posso usare il filo per correggere qualche altro ramo? Devo aggiungere qualcosa in più all'acqua quando lo annaffio?

Grazie e buone feste anche a lei!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
per adesso non devifare niente, sta benissimo così!
la prima cosa da imparare con i bonsai è la pazienza, comincia ad allenarti! :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Va bene, quali dimensioni di filo dovrei comprare? :)

Credo che il consiglio di Fravkleb86 sia il migliore che ti si può dare.... PAZIENZA .... questa è la parola magica del bonsaista.

Dicono i giapponesi che un bonsai si fa oggi perchè ne possano godere i figli dei nostri figli...... in pratica prima impara a far vivere la tua pianta , osserva il suo comportamento, impara le sue esigenze, accudiscila e falla VIVERE AL MEGLIO e già avrai ottenuto uno splendido successo. (ricorda e non te la sto tirando che la strada del bonsaista neofita è lastricata di cadaveri ).

Fra un lungo periodo di tempo (mesi e forse anni ) parleremo di rinvasi, impostazioni, stili , potature e filatura. La prima preocupazione di un bonsaista è che la pianta VIVA al MEGLIO.

Auguri di un sereno periodo festivo a te e di prosperità alla tua pianta.
Massimo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con quanto detto.
al limite, un rinvaso a primavera in un vasetto di coltivazione più grande sarebbe opportuno.
ma se ne riparlerà a maggio.
 

Aoeilda

Aspirante Giardinauta
In che consiste la potatura? come posso far crescere le foglie anche all'interno dei rami? c'è qualche video che spiega bene come si fa la potatura? Grazie
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Metti in YouTube "pottura di un ficus retusa" e troverai decine di video esplicativi. Il tuo bonsai è uno dei più comuni e diffusi nella maggior parte dei garden e dei centri/supermercati. Esso è stato il primo bonsai di tanti di noi sul quale tanti di noi ha fatto esperienza e pratica. Il retusa è una essenza abbastanza comune e relativamente facile imparate alcune regolette di coltivazione. La bibliografia su di lui è molto ampia.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
io sui ficus ne so qualcosa di come vengono rifilati ai principianti e a volte non sopravvivono . comunque per la potatura io aspetterei ( specialmente se è il tuo primo bonsai ) , se vuoi comincia a guardarti i video su come si fà , ma non agire , almeno io farei così poi vedi tu . ciao
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io vedo, percepisco in te una certa ansia sia in questo forum che in altri post da te messi in altri forum.... credo di avertelo gia detto ma ci tengo a ripetermi. Secondo me il consiglio migliore che ti possiamo dare è avere PAZIENZA verrà il tempo per ogni cosa e farai tutto ma a tempo debito. Ora è il tempo di osservare la tua pianticina, capirne le esigenze ed assecondarla in esse nel ciclo di alcune stagioni. Quando sarai certo di averne appreso le esigenze e lo sarai in quanto essa rigogliosamente ti gratificherà con una chioma e un apparato radicale importante allora potrai cominciare a pensare a stili bonsaistici, filature, potature ecc....

Ora devi a parer mio: Imparare a bagnarla quando serve, Osservare le sue reazioni, Studiare per lei una collocazione climatica ideale, e..... a primavera inoltrata poi con calma ipotizzare un reinvaso o falso reinvaso per verificare lo stato del pane radicale.

Tutto il resto secondo me viene dopo molto dopo.
 
Ultima modifica:

Andy87

Aspirante Giardinauta
In effetti è vero, con i bonsai la pazienza è il miglior consiglio! Anche se poi è ripagata da grandi soddisfazioni! :D
 

Aoeilda

Aspirante Giardinauta
Metti in YouTube "pottura di un ficus retusa" e troverai decine di video esplicativi. Il tuo bonsai è uno dei più comuni e diffusi nella maggior parte dei garden e dei centri/supermercati. Esso è stato il primo bonsai di tanti di noi sul quale tanti di noi ha fatto esperienza e pratica. Il retusa è una essenza abbastanza comune e relativamente facile imparate alcune regolette di coltivazione. La bibliografia su di lui è molto ampia.
Data la sua grande esperienza (sicuramente più della mia) potrei sapere le regolette che lei ha imparato col tempo? :) grazie
 

Aoeilda

Aspirante Giardinauta
Dalle mie risposte potrei apparire ansioso, ma posso dire che tutte queste domande sono solo per cultura personale sicuramente non perché voglio applicarle ora al mio bonsai.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ahah e' questo il bello . Le regolette le apprendereai con l'esperienza e col tempo ti farai una cultura . Io ti consiglio di guardarti i video comunque , poi fai tu
 

jiraya

Giardinauta
Aoeilda, non è il momento di potare :)
ora la pianta se ne resta a sopravvivere in casa! quando la primavera sarà 'fissata', quindi verso metà-fine aprile, e verrà piazzata fuori casa bella al sole, allora si parlerà di potatura :)
potando adesso affaticheresti che da un lato produrrebbe vegetazione molto lunga (esattamente ciò che non si vuole in un bonsai) e avrebbe difficoltà ad asciugare la terra (togliendo foglie traspira meno): se sei un principiante rischieresti tantissimo la sua salute!!

per adesso concentrati nel mantenerla in casa... è già difficile quello ;)
 

Aoeilda

Aspirante Giardinauta
Dato che prima o poi dovrò fare un rinvaso al Ficus che tipo di terra mi consigliate? le quantità? e metterle mischiate o in ordine di diametro dei granuli? :)
 
Alto