• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi Tentativi Di Coltivazione

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
sabato il ns vicino ci ha regalato 40 piantine di pomodoro.
Domenica abbiamo fatto dei solchi, messe nel centro le piantine lasciando la terra più alta a dx e a sx...era giusta la luna per il trapianto?

Ci spiegate un pò come si coltivano i pomodori? Noi siamo proprio alle prime armi..
Grazie
ciao ciao
:Saluto:

Ultima modifica:

pibo5

Aspirante Giardinauta
Io non mi intendo di pomodori, ma mia madre ne ha sempre coltivati e perciò ti so dire quello che vedo da lei: per il trapianto non si guarda la luna e va bene sempre, metti un po' di concime attorno ad ogni piantina, pianta vicino ad ogni piantina un tutore alto circa un metro e mezzo (mia madre usa delle canne di bambù), a cui legherai i pomodori a mano a mano che crescono. Mentre crescono metteranno dei germogli laterali....mia madre ne lascia solo qualcuno (sto parlando di germogli di rametti, non di fiori, naturalmente), perchè dice che se no diventano un bosco,che perdono energia producendo un sacco di frutti, ma più piccoli. Quando sono alti quanto piace a te, blocca la crescita tagliando la cima.....il resto te lo dirà chi è più esperto di me. Buona coltivazione e spero di averti detto cose giuste. Ciao

Marco48

Guru Giardinauta
Il pomodoro vuole un terreno profondo e ben concimato, lo stallatico andava messo in autunno ma ormai provate così. Bisogna fare dei solchi profondi almeno 20 cm e piantare le piantine nel fondo del solco, man mano che crescono bisogna rincalzare le piante ed addossare terra al fusto per creare un rialzo di terra di almeno 20 cm, un questo modo si stimola la crescita di radici laterali irrobustendo la pianta. Irrigare due volte a settimana e sospenderle quando appariranno i primi fiori per dar modo alla pianta di fare allegare i frutticini, poi riprendere ma sempre con la stessa frequenza. L'acqua deve bagnare le radici per infiltrazione laterale oppure si possono usare i tubi microforati. Non usare irrigazione a pioggia perchè le foglie devono rimanere asciutte, per profilassi contro la peronospera si usano prodotti rameici tipo zolfo ramato o poltiglia bordolese. Le piante hanno bisogno di un tutore e si devono togliere i getti laterali in modo tale da fare sviluppare in altezza la pianta e lasciare penetrare dentro il sole. La distanza tra una piantina e l'altra deve essere di circa 50 cm, e tra un solco e l'altro di 80-100. Spero di non aver dimenticato nulla, se hai dubbi chiedi pure.

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Grazie a tutti e 2. Siete stati molto chiari.
Il vicino insieme alle piantine ci ha regalato anche un sacchetto di concime che abbiamo distribuito sotto le piantine. :azz: noi abbiamo bagnato a pioggia..
Ma d'ora in avanti cambieremo sistema.
Grazie ancora
:Saluto:

Alto