• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi problemi con le vacanze

celeste

Giardinauta Senior
A fine giugno starò via per 7-8 giorni. Naturalmente è prevedibile che il sole a Roma sarà molto forte.
In mia assenza verrà per tre volte la donna che mi fa le pulizie e questo dovrebbe essere più che sufficiente per gran parte delle mie piantine.
Ho però delle verbene (non spostabili perché in mezz ciotole di coccio appese al muro) che bevono acqua a fiumi e tendono a seccare se appena appena le trascuro un po'. E anche le surfinie le annaffio ogni giorno.
Non vorrei per un periodo così breve spendere i soldi del gel (2,50 a boccetta). Mi chiedevo quindi se il sistema artigianale della boccetta d'acqua coi buchini nel tappo può funzionare. Qualcuno l'ha provato?
ciao e grazie
 

luckybamboo

Florello Senior
boccetta d'acuqa? ma dovrebbe essere enorme, considerato quello che bevono...io alla surfinia (una) do quasi 1 litro d'acqua al giorno quando fa tanto caldo...
spiega, come pensavi di farla questa "boccetta"? mi interesserebbe....io sto via 15 giorni in agosto....:storto:
 

figio

Aspirante Giardinauta
Immagino che tu dici di inserire una bottiglia d'acqua capovolta nel terreno? Se così dici funziona benissimo e se veramente ti passa la donna delle pulizie ogni due giorni, penso che una bottiglia da un litro e mezzo possa bastare x due gironi. Ti consiglio di pacciamare abbondantemente l'interno del vaso.
Il vaso di coccio lo puoi ombreggiare un attimino per evitare che si surriscaldi? Anche se di solito il vaso di coccio si surriscalda meno della plastica scura...

Aspetto altri pareri o esperienze,

a presto,

Alberto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io l'anno scorso per le surfinie ho usato i coni di coccio (molto cari anche quelli! :squint: ) solo per il fatto che le avevo appese e non volevo rischiare che le bottiglie arrivassero in testa a qualcuno! :D Ho messo un'altra fioriera con dentro legate le bottiglie (per una settimana 2 da due litri per una cassetta di surfinie da 40 cm, ma non l'hanno consumata tutta) da cui usciva il tubino dei coni. Per tutte le altre piante ho infilzato le bottiglie nel terreno, senza tappo. Prima di mettere le bottiglie annaffia bene altrimenti te le succhiano tutte subito! :squint:
 

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Io l'anno scorso per le surfinie ho usato i coni di coccio (molto cari anche quelli! :squint: ) solo per il fatto che le avevo appese e non volevo rischiare che le bottiglie arrivassero in testa a qualcuno! :D Ho messo un'altra fioriera con dentro legate le bottiglie da cui usciva il tubino dei coni. Per tutte le altre piante ho infilzato le bottiglie nel terreno, senza tappo. Prima di mettere le bottiglie annaffia bene altrimenti te le succhiano tutte subito! :squint:
cioè tu dici che - dopo aver innaffiato - infilo una bottiglia piena (un litro e mezzo?) di acqua nella terra, senza tappo? Quanto mi dovrebbe durare?
Come detto ho la donna che viene ma mi sembra del tutto inesperta di giardinaggio, quindi le devo dare istruzioni precise
 

celeste

Giardinauta Senior
figio ha scritto:
Immagino che tu dici di inserire una bottiglia d'acqua capovolta nel terreno? Se così dici funziona benissimo e se veramente ti passa la donna delle pulizie ogni due giorni, penso che una bottiglia da un litro e mezzo possa bastare x due gironi. Ti consiglio di pacciamare abbondantemente l'interno del vaso.
Il vaso di coccio lo puoi ombreggiare un attimino per evitare che si surriscaldi? Anche se di solito il vaso di coccio si surriscalda meno della plastica scura...

Aspetto altri pareri o esperienze,

a presto,

Alberto
Pacciamare? come?
Nessuna possibilità di ombreggiatura, ahimé.
 

celeste

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
boccetta d'acuqa? ma dovrebbe essere enorme, considerato quello che bevono...io alla surfinia (una) do quasi 1 litro d'acqua al giorno quando fa tanto caldo...
spiega, come pensavi di farla questa "boccetta"? mi interesserebbe....io sto via 15 giorni in agosto....:storto:
Per ora ho solo bisogno di un intervento "di supporto", dato che comunque mi viene la donna un giorno sì e uno no.
Io pensavo di mettere, capovolta nel terreno, una bottiglia da un litro-litro e mezzo, con dei buchini nel tappo, in modo che rilasciasse un po' per volta.
Ma qui mi dicono che il tappo non serve. Naturalmente non è un sistema che può andar bene per quindici giorni
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
celeste ha scritto:
cioè tu dici che - dopo aver innaffiato - infilo una bottiglia piena (un litro e mezzo?) di acqua nella terra, senza tappo?
Si.
celeste ha scritto:
Quanto mi dovrebbe durare?
Come detto ho la donna che viene ma mi sembra del tutto inesperta di giardinaggio, quindi le devo dare istruzioni precise
Il tempo preciso non lo so; appena la infilzi la terra ne assorbe un pò (casomai la prima volta rabbocchi dopo un'oretta :ciglione: ) ma poi la prende lentamente, quindi un paio di giorni basta di sicuro. Fai delle prove qualche giorno prima, così ti rendi conto. La donna dovrebbe solo estrarre la bottiglia, riempirla e ricacciarla bene nella terra, dovrebbe farcela... :eek:k07:
 

figio

Aspirante Giardinauta
Mah, io penso che la migliore sia la paglia, ma per così poco tempo io metterei anche delle striscioline di carta dei sacchetti del pane, formado uno strato di 5-6 centimetri di spessore; eviterei invece la carta da giornale... Servono ad evitare l'evaporazioe eccessiva e a tenere quindi più umida la terra.

Per ombreggiare, che ne dite di avvolgere i vasi in carta bianca per evitare il surriscaldamento dei vasi? Io lo farò come tentativo quest'estate, poi vi farò sapere..

Ciao,

Alberto
 

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Si.
Il tempo preciso non lo so; appena la infilzi la terra ne assorbe un pò (casomai la prima volta rabbocchi dopo un'oretta :ciglione: ) ma poi la prende lentamente, quindi un paio di giorni basta di sicuro. Fai delle prove qualche giorno prima, così ti rendi conto. La donna dovrebbe solo estrarre la bottiglia, riempirla e ricacciarla bene nella terra, dovrebbe farcela... :eek:k07:
Grazie

ps. Ma perché non posso mandare un messaggio che dice solo "Grazie"?
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
irrigazione estiva

Io ho visto da qualche parte (non mi ricordo più dove, aaargh! :burningma ) un sistema con una cassetta di plastica da riempire d'acqua e posizionare più in alto dei vasi e poi con tanti tubicini che portano l'acqua ai vasi... devo andare in giro a vedere se lo trovo e quanto costa.

Qualcuno di voi ne ha un'idea? Funziona?

Baci!
Ele :flower:
 

celeste

Giardinauta Senior
figio ha scritto:
Mah, io penso che la migliore sia la paglia, ma per così poco tempo io metterei anche delle striscioline di carta dei sacchetti del pane, formado uno strato di 5-6 centimetri di spessore; eviterei invece la carta da giornale... Servono ad evitare l'evaporazioe eccessiva e a tenere quindi più umida la terra.

Per ombreggiare, che ne dite di avvolgere i vasi in carta bianca per evitare il surriscaldamento dei vasi? Io lo farò come tentativo quest'estate, poi vi farò sapere..

Ciao,

Alberto
Argilla espansa?
 

barza68

Aspirante Giardinauta
amethyst ha scritto:
Io ho visto da qualche parte (non mi ricordo più dove, aaargh! :burningma ) un sistema con una cassetta di plastica da riempire d'acqua e posizionare più in alto dei vasi e poi con tanti tubicini che portano l'acqua ai vasi... devo andare in giro a vedere se lo trovo e quanto costa.

Qualcuno di voi ne ha un'idea? Funziona?

Baci!
Ele :flower:
Forse questo?
"Sistema irrigazione autonomo per appartamento Oasis-Claber. Completamente autonomo, pronto all`uso in pochi minuti e in poco spazio. Contiene 25 litri d`acqua e irriga a goccia senza sprechi fino a 20 vasi per 10-40 giorni."
visto qui a 69€, in giro (brichicenter vari) attorno a 70-80€.

Ciao,
Andrea
 

elleboro

Florello
scusa ma puoi fartelo anche tu. Grossi secchi pieni di acqua. grossi fili di lana tenuti fermi nella base dei secchi e che inseriscono l'altra estremità nei vasi. La base dei secchi deve essere più alta della terra dei vasi.
Tutto qua. (ma non è facile trovare il sostegno per i secchi.)

Più pacciamatura o argilla espansa sulla terra.
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
irrigazione...

barza68 ha scritto:
Forse questo?
"Sistema irrigazione autonomo per appartamento Oasis-Claber. Completamente autonomo, pronto all`uso in pochi minuti e in poco spazio. Contiene 25 litri d`acqua e irriga a goccia senza sprechi fino a 20 vasi per 10-40 giorni."
visto qui a 69€, in giro (brichicenter vari) attorno a 70-80€.

Ciao,
Andrea
Sì Andrea, grazie, credo fosse proprio questo (o qualcosa di molto simile...). Però qui parla solo di piante da interno... andrà bene anche per bagnare le piante sul balcone? Io non posso metterle in casa, starebbero al buio per 15 giorni... :confuso:


elleboro ha scritto:
scusa ma puoi fartelo anche tu. Grossi secchi pieni di acqua. grossi fili di lana tenuti fermi nella base dei secchi e che inseriscono l'altra estremità nei vasi. La base dei secchi deve essere più alta della terra dei vasi.
Tutto qua. (ma non è facile trovare il sostegno per i secchi.)
Elleboro... ma davvero?? Coi fili di lana? E... funziona? Io però, ripeto, dovrei lasciare il tutto in esterno, sul balcone. Comunque grazie per il consiglio! :)

:Saluto:
Ele :flower:
 

coccinella40

Master Florello
amethyst ha scritto:
Io ho visto da qualche parte (non mi ricordo più dove, aaargh! :burningma ) un sistema con una cassetta di plastica da riempire d'acqua e posizionare più in alto dei vasi e poi con tanti tubicini che portano l'acqua ai vasi... devo andare in giro a vedere se lo trovo e quanto costa.

Qualcuno di voi ne ha un'idea? Funziona?

Baci!
Ele :flower:
Ciao Ele :flower: Io ho usato x alcune piante in casa questi coni con tubicini inseriti in dei secchi d acqua. Non sono molto costosi. :love_4: Ti posto il sito
http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=41393-643 x vedere come sono.:eek:k07:
 

*ALE*

Apprendista Florello
celeste ha scritto:
cioè tu dici che - dopo aver innaffiato - infilo una bottiglia piena (un litro e mezzo?) di acqua nella terra, senza tappo? Quanto mi dovrebbe durare?
Come detto ho la donna che viene ma mi sembra del tutto inesperta di giardinaggio, quindi le devo dare istruzioni precise

Prova gia da ora a fare dei tentativi.... Cosi potrai regolarti meglio.
Ciao Ale
P.S.: Buone ferie:love:
 

Similar threads

Alto