• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi passi semina orchidee

bletilla_striata86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritta e da semplice amatrice mi chiedevo se poteste indicarmi brevemente quali siano i primi passaggi indispensabili per la semina delle orchidee.

Ho preparato il substrato per la semina con: - Phytamax P-6668
- Agar professional
- Auxine (NAA)
- Citochinine (6-BPA)
- acido citrico
- acqua distillata
Ho fatto solidificare il tutto in un barattolo precedentemente sterilizzato poi, una volta raffreddato, ho aggiunto i semini di Phalenopsis. Per la precisione ho preparato due barattoli: nel primo, dopo circa 10 gg, sono comparse delle muffe mentre nel secondo, nonostante sia passato più di un mese, non ho constatato visibili cambiamenti né in positivo, né in negativo.
A tal proposito mi chiedevo quanto tempo intercorra tra la semina e la germinazione??

Consigli??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao a che temperatura hai tenuto le semine?
che fotoperiodo?
che quantità hai usato di Phytamax?
e di NAA e Citochinine?
 

alcol

Bannato
io ho 2 bustine per te! poi se germinano non fa er napoli ! :D magari e' polline di non so che ma proviamoci :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho 2 bustine per te! poi se germinano non fa er napoli !sarebbero utili i sottotitoli :D magari e' polline di non so che ma proviamoci :D

non credo che il polline da solo riesca a germinare :D

meglio se usi i semini


p.s. fai spesso battutine, però sarebbe meglio che fossero chiare a tutti, quindi usa un linguaggio meno criptico se possibile (a meno che lo scopo sia un messaggio in codice a qualcuno.....:rolleyes: in quel caso.. o lo dici prima o lo fai in MP così almeno so che se non ho capito non è perchè non ci arrivo!!!
 

bletilla_striata86

Aspirante Giardinauta
Ciao marealto, grazie per l'interessamento. Ho utilizzato 250ml di acqua distillata, 7g di agar e Phytamax già mescolati, 0.5 ml di citochine e 0.2 NAA perchè tutto il necessario per la semina l'ho comperato su e-bay. Anche i semi...
La temperatura si aggirava intorno ai 18 gradi...troppo bassa,vero?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si troppo bassa la temperatura
deve essere compresa tra i 24 e 28
ma guarda che non perso nulla mettili a temperatura e vedrai che partiranno
 
Alto