• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi nuovi acquisti

francy82

Aspirante Giardinauta
ciao:hehe: , sabato notte presa dalla follia nel guardarle ho acquistato delle rose da nino sanremo, tante erano e tante ne ho prese! Sono 19, ho un grande terrazzo e pensavo, ditemi se sbaglio le mie considerazioni, di tenerle fino a febbraio marzo prossimi con me, e curarle bene prima di metterle in terra in un bosco, sperando di farne un roseto:love::ros:, non è un bosco troppo umido ne fitto e anche dove ho potuto vedere anche abbastanza pulito c'è solo un po' edera quà e là da estirpare. Il progetto ancora non c'è e spero di avere il tempo di farlo, prima che le rose crescano in maniera definitiva (alcune di loro) e non poterle potare e trasportare fino al bosco. In questi mesi vorrei limitarmi a cercare dei punti d impianto, delle zone più ampie possibili e soleggiate e piane per queste rose e fare dei pergolati. Secondo voi dovrei fare subito queste cose oppure posso prendere tempo fino alla primavera estate prossima prima di piantare le rose? Non soffriranno le rampicanti in vaso (anche se 50x50), soffrianno il trapianto dopo? Cresceranno quanto in pochi mesi? Non ho resistito ad acquistarle:) e non volevo perdere un anno prima di cominciare il tutto. Le rose sono queste per ora, non sono riuscita a trovare molte informazioni sulla Cream Delight che non mi convince più molto ma le troverò lo stesso un posto sicuro!:hehe:
Invece a casa ho solo delle rose comuni ht e quattro buff beauty ancora piccole prese da Anna Peyron che è stato il mio primo punto di riferimento. Grazie in anticipo per i consigli:flower:

Wilhelm
Heritage®
Leonardo da Vinci®
Winchester Cathedral™
Iceberg sarmentosa
Purezza Excelsa
Palais Royal®
Lamarque
Etoile de Hollande sarmentosa
Eglantyne
Felicia
Cream Delight
Parkdirektor Riggers
Penelope
R. centifolia muscosa alba
R. chinensis Old Blush
Sombreuil
Lady Hillingdon sarmentosa
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Un roseto nel bosco, che bella idea :) Ci ho provato anch'io, ma il posto è difficile e un po' ombroso, quindi le rose crescono in un modo un po' strampalato :crazy:
In teoria, prima pianti le rose meglio è, in pratica..ormai sta iniziando il freddo e quindi le rose non avranno tantà attività per qualche mese, quindi le puoi lasciare nel loro vaso, ma possibilmente piantale prima che arrivi il gran caldo (ancora meglio, a marzo) per evitare sofferenze; oppure puoi metterle in vasi abbastanza grandi e farle crescere ed assestare un po', prima di trapiantarle, preferibilmente quando saranno in riposo vegetativo :)
La crescita: in genere le rose di Nino Sanremo fanno così: il primo anno, non crescono tantissimo se non sono troppo vigorose, o in altri casi, cominciano a far crescere i rami dal colletto, quelli che formeranno la vera struttura della pianta;
il secondo anno, continuano a formare la struttura, e cominciano a fiorire in modo soddisfacente (non che al primo anno non fioriscano! E' solo che non c'è paragone con gli anni seguenti)
terzo anno: la pianta ormai è formata, e cominciano ad arrivare le vere soddisfazioni :)
Delle tue rose posso dirti che: per Penelope e Felicia hai scelto sicuramente bene..sono ibridi di Moschata, che crescono bene anche in mezz'ombra. Felicia ha un profumo delizioso!
Ho Sombreuil..è una pianta lunga, un po' disordinata e spoglia, tende ad ammalarsi di ticchiolatura, ma i fiori sono veramente speciali, e valgono bene un po' di sforzo!
 
Alto