• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi lavori in giardino

Alex81

Master Florello
Apreo un post per chiedere aiuto, poichè, viste le belle giornate, mi sta risalendo la voglia di giardinaggio. . .
Questo primo post lo volevo dedicare al trasloco di un paio di magnolie (di cui come sempre non ricordo precisamente il nome una dovrebbe essere la lilliiflora e dell'altra vi metterò la foto dell'anno scorso dai)

attachment.php

e volevo chiedervi, considerando che hanno una fioritura parecchio anticipata se fosse meglio trapiantarla prima o dopo la fioritura...diciamo che le minime son ancora bassine ma le traslocherei in pieno sole praticamente. . .aspetto qualche vostro consiglio che nel WE pensavo, se concesso, di agire :D
grazie
Alex

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
penso che dovresti fare il trapianto fino che la pianta è dormiente se no fatto più in la soffrono;comunque aspetta gli esperti

Alex81

Master Florello
anch'io pensavo ad una cosa così. . .speriamo che non pigli troppo freddo però :(
...anche perchè lì in mezzo ho mille bulbetti tra iris giacinti e altro. . .e tra l'altro pensavo di seminarci insieme anche l'alisso. . .è un po delicata la faccenda :confuso:

Ultima modifica:

steff

Florello
Ciao ...benvenuto !!!:ciglione:
Che bella la Magnolia Nigra !!! se è in fiore non credo che si può spostare :confuso:.
La primavera ti ha risvegliato :froggie_r.
PS...vedo che fai la differenziata per il vetro :rolleyes::lol:

DIK DIK

Aspirante Giardinauta
Io penso che quando si è in movimento ,tutte le piante non vanno toccate,quindi o ad ottobre novembre o subito ora prima che i germogli si muovano.

Alex81

Master Florello
Ciao ...benvenuto !!!:ciglione:
Che bella la Magnolia Nigra !!! se è in fiore non credo che si può spostare :confuso:.
La primavera ti ha risvegliato :froggie_r.
PS...vedo che fai la differenziata per il vetro :rolleyes::lol:

parli del mio albero delle idee?!?!:lol::lol::lol::lol: steff mi spezzi. . . comunaque in fiore ci andrà per marzo inoltrato ed io quindi volevo spostare adesso. . .:eek:k07:

anch'io pensavo ad una cosa così. . .speriamo che non pigli troppo freddo però :(
...anche perchè lì in mezzo ho mille bulbetti tra iris giacinti e altro. . .e tra l'altro pensavo di seminarci insieme anche l'alisso. . .è un po delicata la faccenda :confuso:

si mettice pure un pò de fave,aglio ,piselli ecc. l'aiuola è grande puoi riempirla bene ,male nn fa.
A proposito ho visto adesso quelle bottiglie appese,c'è l'olio li dentro? se si puoi condire il tutto e farci una insalatona mista......:lol::lol::lol:
Ma chi ve le fa fare queste sciocchezze delle bottiglie appese? fatemelo sapè almeno gli chiedo lumi...

vincenzo

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Buttandoci l'occhio ho notato i reticulata e i giacinti spuntati da un bel po con tanto di foglie e un giacinto ha già un accenno di fiore ...cheffaccio?!?! :confuso:

Alex81

Master Florello
scusate ragazzi continuo col post x' finalmente son riuscito a far il trasloco dell'aiuola :eek:k07: calli ovunque sulle mie manine di fata... =\ ahahahahahahah
il lavoro ha preso una buona piega....ed ora la domanda piu importante....mi serve la magnolia tipo quella in foto bianca nel primo post....ho cercato ovunque il nome e non lo trovo...la magnolia sconosciuta è identica a quella bianca ma coi fiori sfumati in rosa...qualcuno di voi sa il nome che almeno vado al garden con un nome?!!?
vi ringrazio Alex

Alex81

Master Florello
puo chiamarsi nigra come ha scritto steff?! mi sa che domani farò arrabbiare qualche povero commesso malcapitato. . . :lingua:

Alto