• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi fiori pandorea!

G.altamurano

Florello Senior
comunque scherzo :lol:
l'aveva comprata mia madre l'anno scorso e non sapevo manco cos'era
però non ha prodotto manco un seme :squint:
 

G.altamurano

Florello Senior
la cosa strana è che i fiori appassivano, si staccavano dal "sepalo" (non so se si può definire così) che però dopo qualche giorno seccava e si staccava, boh! :confused:
 

danoldo

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno a settembre ha anche fatto parecchi baccelli pieni di semi, ma ho provato a seminarli e non ne è uscito neanche uno. :confused:
 

kiwoncello

Master Florello
I semi dai baccelli a barchetta nascono eccome. Ne ho un pergolato (sto parlando di Pandorea jasminoides appunto) e le piante in pratica si allungano di circa 10-12 metri, una vera e propria liana. Sono golose, concimarle ogni tanto.
 

G.altamurano

Florello Senior
bravissimo danoldo! la mia invece di aprire tutti i bocci contemporaneamente ha qualche fiore sbocciato, quando appassiscono sbocciano gli altri! :martello:
che devo fare, la minaccio? :lol:
 

kiwoncello

Master Florello
bravissimo danoldo! la mia invece di aprire tutti i bocci contemporaneamente ha qualche fiore sbocciato, quando appassiscono sbocciano gli altri! :martello:
che devo fare, la minaccio? :lol:

Non è pianta che si esprima con una fioritura esplosiva; in realtà produce fiori per un lungo periodo, ma pochi per volta. Bisogna accontentarsi.....
 

danoldo

Aspirante Giardinauta
...infatti è un mese che è fiorita ed è ancora piena di boccioli. Come ne cascano alcuni si aprono gli altri.
 

Green95

Fiorin Florello
Dopo metto la foto,ma è solo un fiore aperto :lol: è tutto rosa,anche se la pianta madre ha il fiore bianco con la gola rosa :confuso:
 

G.altamurano

Florello Senior
strano..... però ora che ci penso l'anno scorso alcuni fiori quando sbocciavano erano rosa con la gola fucsia e poi dopo un giorno diventavano bianchi :confuso:
 
Alto