• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi boccioli schiusi dell'anno!!!

lobelia

Florello Senior
Lo so che come questa se ne vedono milioni sui bancali dei supermercati.....
Lo so che è una comune semplicissima meillandina come tante....
:love: Ma è la mia, e dopo aver perso la fioritura dello scorso anno per un massiccio attacco di oidio, quest'anno, dopo potatura drastica autunnale, buon stallatico pelletttato, cure preventive con fungicida sistemico e tanto sole di primavera, ha superato tutte le sue amiche e mi ha regalato queste piccole poesie:

rosiro118-3-07.jpg

E le vostre bimbe? Allora, le mettiamo un po' di fotine o no? Sicuramente qualche meillandina che sia già rifiorita come la mia c'è in giro...

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
La cosa bella di occuparsi di piante è che fa stare all'aria aperta, fa imparare un sacco di cose e costa meno di uno psichiatra per scaricarsi i nervi.
E vuoi mettere che soddisfazioni che dà? E' o non è come se l'avessi fatta tu quella rosa?
Io aspetto che fioriscano le mie due chinensis, poi posterò delle foto. Hanno già un mucchio di boccioli e sono impaziente che comincino, per me è il segnale che è davero la bella stagione.

lobelia

Florello Senior
Hai proprio ragione: il mio umore si è trasformato da quando mi dedico in modo continuativo alle mie verdamiche! Adesso sto seguendo con amore la germinazione delle mie aromatiche: prezzemolo, basilico e rosmarino....vuoi mettere una foglia di un basilico tirato su da me?
Anche le altre rose stanno bocciolando: sono in foibrillazione. Vado tutte le mattine a guardare se si aprono, quanto diventano grandi, se hanno parassiti....e i pensieri e l enegatività spariscono nel lieve movimento delle loro foglie al venticello primaverile. Un miracolo la gioia e la serenità che mi porto nel cuore andando al lavoro coi loro profili ancora negli occhi.
Bello, vero? Mi piacerebbe una sezione di sole foto, senza commenti, intitolata "Fioriture".. adesso lo propongo!

Sevi

Fiorin Florello
Bellissime le tue rose Lobelia...grande soddisfazione e gioia, complimenti:froggie_r :froggie_r :froggie_r

ciaseta

Florello Senior
che bella! :hands13:

sei una maga delle meillandine, non sono facili! :eek:k07:

cioè, le mini rose in generale non lo sono... per le meillandine non so...
in ogni caso, con tutte le cure che hai dovuto somministrarle, hai avuto un bellissimo risultato!

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Erano anni che nesusno la concimava. Le ho tolto l'edera, le ho fatto aria potando una siepe che la soffocava, le ho concimato un po' il terreno (ma solo poco), e sta esplodendo di fiori!

aprile142007012.jpg

R

Romolantus

Guest
Lo so che come questa se ne vedono milioni sui bancali dei supermercati.....
Lo so che è una comune semplicissima meillandina come tante....
:love: Ma è la mia, e dopo aver perso la fioritura dello scorso anno per un massiccio attacco di oidio, quest'anno, dopo potatura drastica autunnale, buon stallatico pelletttato, cure preventive con fungicida sistemico e tanto sole di primavera, ha superato tutte le sue amiche e mi ha regalato queste piccole poesie:

rosiro118-3-07.jpg

E le vostre bimbe? Allora, le mettiamo un po' di fotine o no? Sicuramente qualche meillandina che sia già rifiorita come la mia c'è in giro...

Complimenti!! Sono veramente belli i due fiori di rosa e mi pare che la pianta stia proprio bene. Mi sbaglio o sullo sfondo si intravedono ranuncoli rossi ed arancio ?
Anche sul mio terrazzo i ranuncoli sono in piena fioritura e fanno da contorno con le violette cornute ad una splendida Le reine Victoria che ha già aperto cinque fiori profumatissimi, come sanno essere quelli delle rose bourboniane
Ancora rallegramenti. :Saluto: :Saluto:

lobelia

Florello Senior
Scardan, che cespuglio: bellissimo; invidio chi può giocare con gli spazi di un giardino...
Io devo accontentarmi del balcone. Per le meillandine o anche le minirose, le tratto sempre come qualsiasi rosa, hanno normali esigenze. Lunica cosa sulla quale non lesino mai sono le dimensioni del vaso, sempre molto capiente.

ciaseta

Florello Senior
Per le meillandine o anche le minirose, le tratto sempre come qualsiasi rosa, hanno normali esigenze. Lunica cosa sulla quale non lesino mai sono le dimensioni del vaso, sempre molto capiente.

le ho sempre viste un pò più ricettive all'oidio delle rose più grandi... forse anche il mio microclima particolarmente umido influisce... o avrò sbagliato qualcsa nella coltivazione... :rolleyes: cmq bella fioritura! :love:

romolantus: bella reine victoria! io ho louise odier e la trovo splendida, le bourbon sono davvero affascinanti! :)

gianfra

Guru Giardinauta
Come ho già scritto si sono riaperte le danze per il 2007 e ho già iniziato a fotinare, , le chiniensis, la wilmot, la mia anonima di razza che per escusione dovrebbe essere la lincoln, per scrupolo ho anche comperato da pochissimo la papy meilland, per cui confonterò e si capirà il mistero: infine ho fotinato anche i primi bocci della black bacarat ad alberello, che ha sustituito a novembre la traviata decapitata dai miei cagnacci :love: in preda a stati effufionali incontrollabili.

sono già su photobuket gianfra 2006.

Entro un paio di giorno metterò la foto della climbing blessing in uno stuperdo rosa corallo, un enorme boccio, l'unico, ma molto bello, e poi il resto via,via de il tempo non sciupa tutto.

lobelia

Florello Senior
Belle Gianfra! La sanguinea e la mutabilis sono già fiorite? Sembrano bei cespuglioni, ce l'hai da tanto?
La black baccarat, peccato venga male in foto: non si colgono le sfumature viola scuro che la rendono così particolare.
Ho visto che hai anche le rose ad alberello, io non le amo particolarmente ma ammetto che fanno un bell'effetto, in fila stile viale alberato, m'immagino quando sono fiorite!
Sono belle anche le tue camelie: la Bob Hope ce l'ho anch'io ma non mi ha fatto una fioritura particolarmente ricca (anche perché le mie gatte giocano coi fiori e i boccioli, smuovendoli con le zampettine perché caschino! Ste pesti!) Ce l'ho da quest'anno e tra rinvaso e tutto il resto la fioritura ne ha un pochino risentito.
Le rose rampicanti sono quelle più belle, secondo me, un vero spettacolo di colori e linee. Mi piacerebbe avere un giardino con una tettoia e farci arrampicare una rosa di sei metri!!! Tu la climbing ce l'hai sulla casa o su un patio? Ti crea problemi per la potatura e i trattamenti in generale?

lobelia

Florello Senior
Io ne ho altre due in fase di bocciolatura, spero che il sole di questi giorni le faccia esplodere al più presto.
L'oidio pare scongiurato per ora dai miei trattamenti preventivi con un fungicida sistemico.

gianfra

Guru Giardinauta
Praticamente ogni mattina o sera la digitale è sempre all'opera, dal primo boccio alla fioritura completa e ogni giorno nuove rose. Oggi la Exploit( 2 piante) che è a spalliera sulla ringhiera , nel mezzo c'è la " hillingdon clb" , è un Unicum rosso carminio che crea un bellissimo effetto.

Riguardo alle rampicanti , Lobe, l'unica che si arrampica sulla casa è la Mermaid ma per questo le ho fatto in graticcio di filo plasticato, come potrai vedere dalle foto.; delle altre 2/3 sono sulle varie recinzioni del giardino e 2 le tee pure " M.me Graverraux " sono contrapposte e sostenute con canne di Bambou poiche avrei intenzione di fare un arco ma mi sà che non siano molto indicate per cui è già quasi deciso, salvo ripensamenti settembrini di toglierle
edi metterle in altro loco meno caldo e assolato.

Vi lascio e vado a fotinare qualcosaltro che ha fiorito oggi.

Alto