• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi boccioli di epiphillum ,e i 1000post

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ohmammamia che meraviglia! :eek::tupitupi:
...e io che pensavo di averli avanti...ma tu mi superi!
Sono strafelice di sapere che quest'anno avrai finalmente i fiori rossi che tanto ti piacciono.
I tuoi epi sono andati avanti benissimo, non che avessi dubbi eh, ma li hai curati benissimo.
Quei fusti pieni di boccioli sono stracolmi davvero :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
X le ultime due foto, posso dirti che non sono epiphyllum ma rhipsalis.
Complimentoni Ross :froggie_r:love_4:...un ottimo 3d x festeggiare i 1000 post.
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Ammazza quanti!!!! Complimentoni!!! Oggi che torno a casa butto un pò l'occhio sul mio epi...vediamo se si degnerà quest'anno
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Complimenti Ross.....quest'anno festeggerai il 2010 con un vero tripudio di fiori :D
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Ross ma quanti sono? Non vedo l'ora di vederli fioriti,e poi ho notato che un vasetto é pure firmato :eek:k07::love_4:
 

bianca53

Giardinauta Senior
complimentissimi sono delle piante meravigliose.......dev'essere bellissimo vederle tutte in fiore... aspetto in trepida attesa......
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Grazie Morena per l'incoraggiamento eper le belle cose che mi dici, sempre attenta e pronta .
_____________________________________

Verdiana non so che dirti per avermi fatto apprezzare questa bellissima pianta , ti confido un segreto quegli articoli con 20 boccioli, fanno parte di quei primi epi che le lumache e le limacce avevano ridotto ai minimi termini e che io ho salvato grazie all'entusiasmo che sei riuscita a contagiarmi. La pianta ha risposto benissimo come vedi, grazie anche all'antilumaca e ad un po di granuli di nitrophosca rosa, quelloche uso per le rose , quando mi ricordo. Ma anche grazie alle mie cure , diciamolo senza falsa modestia . Li ho innaffiati per tutta l'estate e manco un goccio di acqua dalla fine di settembre alla metà di marzo. Rigorosamente dentro la serra fredda, riparati da vento pioggia e dalla neve .Alcuni che avevo lasciato all'aperto, hanno subìto qualche marciume , ma in compenso sono andata bene
_____________________________________

Bianca 53 prometto che appena si aprono lmetto le foto sul forum
_____________________________________

Dolcemiele non ho capito qual è il vasetto firmato, ora vado a ritroso e osservo pure io
_____________________________________

grazie Erika, capisci come sono contenta e felice per le sorprese dei miei epi, il 2010 hai ragione promette bene finalmente
_____________________________________

Tano 83 vedrai che anche tu avrai una bellissima sorpresa con il tuo epi, prima o poi fiorirà
_____________________________________

Floretta ,l'importante è che fiorisca il tuo epi. Anche da me gi epi non sono tutti in fiore, molti fioriranno all'anno prossimo ed hanno più di due anni , ma l'importante e che facciano nuovi articoli. lGli articoli delle mie piante si sono formati in aprile -giugno dell'anno scorso. Tutta l'estate sono stati fuori all'ombra con il sole del mattino presto. In inverno li ho messi al riparo, senza acqua per nulla , per il marciume.
_____________________________________

Giulia 67 grazie , metteròl le foto anche di qualche altro sto spostando molte piante fuori , così potro fare foto migliori.
_____________________________________

Antylopenera metterò qualche altra foto. Purtroppo nonl eho messe tutte per causa di forza maggiore , mi si è rotto il Pc, e non so usare bene il nuovo che ha un programma che non conos, ed ancora sto in pann e
 
Ultima modifica di un moderatore:

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Uffa! ma perché io a Treviso non trovo gli epiphyllum? Vi giuro che ho cercato in tutti i garden della zona, e continuo a visitarli periodicamente, ma niente da fare! Non sarà mica una pianta fuori moda? Pensate che mia mamma li aveva su tutti i balconi e per anni sono fioriti in modo splendido, poi sono morti TUTTI durante un inverno freddo. da allora li ho sempre cercati, anche per farle una sorpresa e per regalarle almeno una pianta (le talee poi riescono con facilità), ma niente.
Perché qui al nord non li vendono?
Antonella
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
In generale ti posso dire che è abbastanza difficile trovarli nei normali vivai di grasse.
Nel particolare, al nord le trovi + facilmente, visto che ci sono diverse fiere.
Spesso gli acquisti sono fatti in rete.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Lo so che si acquista spesso in rete. L'alternativa che ho è girare con una piccola cesoia in borsa e rubare ( o chiedere ai proprietari) qualche fusto (nei quartieri residenziali, fatti di casette piccole con giardino, mi è capitato di vederne spesso. Sembra essere una pianta che le signore anziane custodiscono gelosamente...), oppure rivolgermi a quei venditori abusivi che girano con il camion, si piazzano nei posti più improbabili e vendono cactus e piante della sicilia come agrumi e succulente, di solito bellissime.
Antonella
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Lo so che si acquista spesso in rete. L'alternativa che ho è girare con una piccola cesoia in borsa e rubare ( o chiedere ai proprietari) qualche fusto (nei quartieri residenziali, fatti di casette piccole con giardino, mi è capitato di vederne spesso. Sembra essere una pianta che le signore anziane custodiscono gelosamente...), oppure rivolgermi a quei venditori abusivi che girano con il camion, si piazzano nei posti più improbabili e vendono cactus e piante della sicilia come agrumi e succulente, di solito bellissime.
Antonella
Concordo perfettamente con te: le vecchie signore sono mooolto ma moooolto gelose :mazza:...io dormo con una lupara sotto il cuscino x esempio :lingua:
...c.que dalla Sicilia, portano di tutto,ma non epiphyllum. Credici.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Lo so che si acquista spesso in rete. L'alternativa che ho è girare con una piccola cesoia in borsa e rubare ( o chiedere ai proprietari) qualche fusto (nei quartieri residenziali, fatti di casette piccole con giardino, mi è capitato di vederne spesso. Sembra essere una pianta che le signore anziane custodiscono gelosamente...), oppure rivolgermi a quei venditori abusivi che girano con il camion, si piazzano nei posti più improbabili e vendono cactus e piante della sicilia come agrumi e succulente, di solito bellissime.
Antonella

Ciao Antonella, in linea di massina in rete si trovano moltissime piante di epiphyllum, sia specie che ibridi dai fiori coloratissimi e di tutte le dimensioni :) , figurati che ci sono siti specializzati solo in epiphyllim....l'unico inconveniente è che il prezzo vantaggioso a volte è azzerato da spese di spedizione che spesso non lo sono.
Le alternative comunque sono molte, solitamente nei vivai specializzati qualcosa si trova, non c'è la scelta che si avrebbe nei vivai tedeschi ma per un neofita bastano ed avanzano.....in Veneto ad esempio ci sono il vivaio sole rarità botaniche (l'anno scorso mi ricordo d'aver visto circa una quindicina di ibridi diversi) e la floricoltura esotica che vende sia piante che talee....entrambe in provincia di Vicenza, in provincia di Verona invece mi ricordo d'aver acquistato una bellissima talea da Panarotto cactus.
Leggo sul tuo pannello utente che sei di Treviso e quindi abbastanza vicino, se ti interessa domenica 11 Aprile a Noale si svolgerà Noale in fiore, una famosissima mostra mercato florovivaistica e tra gli espositori ci saranno anche degli stand di cactus solitamente ben forniti di epiphyllum :D
Se li vedi in qualche giardino puoi sempre chiedere gentilmente ai proprietari.....di solito una talea non si nega mai a nessuno, ma personalmente se becco qualcuno rubarmela.....tiro fuori il fucile a canne mozze caricato col sale e mi faccio giustizia da sola!
 
Ultima modifica:

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonella, in linea di massina in rete si trovano moltissime piante di epiphyllum, sia specie che ibridi dai fiori coloratissimi e di tutte le dimensioni :) , figurati che ci sono siti specializzati solo in epiphyllim....l'unico inconveniente è che il prezzo vantaggioso a volte è azzerato da spese di spedizione che spesso non lo sono.
Le alternative comunque sono molte, solitamente nei vivai specializzati qualcosa si trova, non c'è la scelta che si avrebbe nei vivai tedeschi ma per un neofita bastano ed avanzano.....in Veneto ad esempio ci sono il vivaio sole rarità botaniche (l'anno scorso mi ricordo d'aver visto circa una quindicina di ibridi diversi) e la floricoltura esotica che vende sia piante che talee....entrambe in provincia di Vicenza, in provincia di Verona invece mi ricordo d'aver acquistato una bellissima talea da Panarotto cactus.
Leggo sul tuo pannello utente che sei di Treviso e quindi abbastanza vicino, se ti interessa domenica 11 Aprile a Noale si svolgerà Noale in fiore, una famosissima mostra mercato florovivaistica e tra gli espositori ci saranno anche degli stand di cactus solitamente ben forniti di epiphyllum :D
Se li vedi in qualche giardino puoi sempre chiedere gentilmente ai proprietari.....di solito una talea non si nega mai a nessuno, ma personalmente se becco qualcuno rubarmela.....tiro fuori il fucile a canne mozze caricato col sale e mi faccio giustizia da sola!

Noale in fiore? Ci sarò sicuramente! Erika sei un tesoro. Quanto al fatto di rubare talee....a volte trovi un'occasione unica, proprio a portata di mano. Nella mia borsa non manca mai una cesoietta pronta all'uso. Devo però dire che colpisco rarissimamente, quasi sempre in locali e ristoranti forniti di bei giardini o belle piante apparentemente incustodite....
In fondo contribuisco alla propagazione del verde, dovrebbero ringraziarmi!
baci
Antonella
 

floretta

Maestro Giardinauta
gli ultimi credo che siano dei ripsalis non degli epiphyllum, ne ho una uguale e sta mettendo gli stessi bocciolini.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Causa il vento fortissimo, ho ricevuto in regalo una nuova pianta di Epiphyllum. Che cosa andate a pensare il vento non mi ha portato nessuna talea. Il vento ha buttato per terra nel terrazzo al 6 piano di mia coganta una busta di Epiphillum, che stamattina aveva ricevuto in dono da una vecchietta che data l'età se n'è disfatta perchè ne aveva una pianta enorme . Attraverso la porta finestra le ho viste sballottate e incurante di vento e pioggia, ho recuperato il tutto. Che cosa pensate sia successo dopo simile coraggio? Ho ricevuto una pianta di Ephyllum in dono, che domani quando ritorno a casa metterò con molta gioia a dimora
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Causa il vento fortissimo, ho ricevuto in regalo una nuova pianta di Epiphyllum. Che cosa andate a pensare il vento non mi ha portato nessuna talea. Il vento ha buttato per terra nel terrazzo al 6 piano di mia coganta una busta di Epiphillum, che stamattina aveva ricevuto in dono da una vecchietta che data l'età se n'è disfatta perchè ne aveva una pianta enorme . Attraverso la porta finestra le ho viste sballottate e incurante di vento e pioggia, ho recuperato il tutto. Che cosa pensate sia successo dopo simile coraggio? Ho ricevuto una pianta di Ephyllum in dono, che domani quando ritorno a casa metterò con molta gioia a dimora
:eek: Da non credere se non conoscessi la tua teoria del Fato.:hands13::hands13::hands13:
Ma davvero le piante sanno che le adori e ti arrivano dal cielo, temporale o no.
Sei un mito!:tupitupi:
 

tano83

Apprendista Florello
il mio epy purtroppo al momento non presenta boccioli..solo taaaaaaaaaaaanta vegetazione (che è cmq apprezzata)..
Vabbè..attenderemo...non so nemmeno che colore sia!
 

Similar threads

Alto