• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi acquisti

Icchy92

Guru Giardinauta
Dunque finalmente ho avuto modo di prendere qualche piantina ma, siccome sono alle prime armi con le cactacee, mi aiutate con l'identificazione? :D

DSCN1616.jpg DSCN1621.jpg

Di questi non ho capito se ci sono diverse sottospecie tutte insieme...:confuso:
DSCN1622.jpg

cactus91

Maestro Giardinauta
In ordine nella seconda foto:
1 coryphantha
2 parodia
3 Gymnocalycium???

Aspettiamo gli esperti!

Ultima foto sono Lithops di specie differenti!

cidderi

Giardinauta Senior
In ordine nella seconda foto:
1 coryphantha
2 parodia
3 Gymnocalycium???
Ultima foto sono Lithops di specie differenti!

1) Mi spiace contraddirti ma no, questa te la azzecco al volo perché ce l'ho! :lol:
Ha una caratteristica particolare questa pianta. Alcune areole hanno spine ed altre no. Questo perché è una cultivar strana di "mammillaria polythele" che è un incrocio tra quella comune e la variante "nudum", che non ha spine. Questa è un po' un mix tra le due piante. Pensa che prima di capire che la mia pianta apparteneva a questa specie credevo che avesse perso parte delle spine perché trattata male in vivaio... :D
P.S.
E' sporca, lavala! :D

2) Credo anch'io sia una parodia, ma non so quale.

3) Gymnocalycium CREDO carminanthum

4) Come cactus91

In più ti regalo una profezia:
Quei lithops se non gli cambi il terriccio moriranno subito!
Anche le altre ovviamente vanno rinvasate subito in terriccio decente ed in vasi leggermente più grandi.
:Saluto:

Icchy92

Guru Giardinauta
Stavo giusto aspettando le identificazioni per metterle nella loro nuova dimora :D devo dire però che la 1) perde davvero le spine a ciuffetti, quindi non so se le parti senza siano nate davvero così o meno... la terza potrebbe anche essere un Echinopsis? :confuso: i Lithops sono indeciso se tenerli nello stesso vaso delle altre o separati, visto che in estate ho letto che non vanno praticamente bagnati... nel vasetto in cui sono adesso comunque mi sembra di vedere molta ghiaia e sassolini quindi forse non è così male come può sembrare (?)

cidderi

Giardinauta Senior
la terza potrebbe anche essere un Echinopsis?

Mi fai del male con queste domande!!! :lol:
Ho taciuto subdolamente il mio dubbio, ma devo dire che vedendola mi è venuta in mente la mia echinopsis subdenudata, ovviamente solo come forma, visto che questa tua ha le spine.
Però le spine ricordano molto un gymnocalycium, quindi io direi che si può essere abbastanza sicuri (fino a quando verrò miseramente smentito dagli esperti :D).

i Lithops sono indeciso se tenerli nello stesso vaso delle altre o separati, visto che in estate ho letto che non vanno praticamente bagnati... nel vasetto in cui sono adesso comunque mi sembra di vedere molta ghiaia e sassolini quindi forse non è così male come può sembrare (?)

In realtà vanno bagnati solo d'estate. O meglio...
Non vanno bagnati da verso novembre a quando finiscono di fare le foglie nuove. Le mie le stanno facendo adesso, quindi sono ancora a secco (perché le tue non stanno facendo le foglie nuove???? :confuso:). Non vanno bagnate ad agosto, se non ricordo male. Però per tutto il resto dell'anno si. Però sono piante molto delicate e sensibili ai marciumi. Quindi quel terriccio che hai tu avrà tutte le pietroline che vuoi, però ha anche parecchia torba. Quindi se decidi di tenerle li annaffiale con non troppa acqua e ogni 15-20 giorni, escludendo agosto e fino a novembre.
Io però non capisco se hanno già fatto le foglie oppure no. Forse si intravedono le vecchie foglie, quindi magari le hanno già fatte. In quel caso puoi partire con le innaffiature, ma attento alla torba che è traditrice.
:Saluto:

Icchy92

Guru Giardinauta
Un'eventuale fioritura (tra qualche anno temo) potrebbe essere d'aiuto per scongiurare ogni dubbio? :D Fate conto che adesso avranno sì e no 2 cm di diametro, sono molto piccole e confondibili (credo). I lithops mi sembra abbiano le foglie nuove, cioè vedo che fuoriescono dalla vecchia muta quindi penso di sì, posso tenerli nello stesso vaso con le spinose o meglio di no? Come ho scritto in un altro topic il vaso sarebbe esposto alla pioggia anche se dipende dal vento, quindi in agosto è probabile che ricevano lo stesso dell'acqua, anche perché ogni tanto le altre dovrei annaffiarle...

cidderi

Giardinauta Senior
posso tenerli nello stesso vaso con le spinose o meglio di no? Come ho scritto in un altro topic il vaso sarebbe esposto alla pioggia anche se dipende dal vento, quindi in agosto è probabile che ricevano lo stesso dell'acqua, anche perché ogni tanto le altre dovrei annaffiarle...

No, i lithops hanno meno bisogno d'acqua rispetto ai cactus, non fare consociazioni di questo tipo, i lithops lasciali per conto loro.

Alto