la terza potrebbe anche essere un Echinopsis?
Mi fai del male con queste domande!!!

Ho taciuto subdolamente il mio dubbio, ma devo dire che vedendola mi è venuta in mente la mia echinopsis subdenudata, ovviamente solo come forma, visto che questa tua ha le spine.
Però le spine ricordano molto un gymnocalycium, quindi io direi che si può essere abbastanza sicuri (fino a quando verrò miseramente smentito dagli esperti

).
i Lithops sono indeciso se tenerli nello stesso vaso delle altre o separati, visto che in estate ho letto che non vanno praticamente bagnati... nel vasetto in cui sono adesso comunque mi sembra di vedere molta ghiaia e sassolini quindi forse non è così male come può sembrare (?)
In realtà vanno bagnati solo d'estate. O meglio...
Non vanno bagnati da verso novembre a quando finiscono di fare le foglie nuove. Le mie le stanno facendo adesso, quindi sono ancora a secco (perché le tue non stanno facendo le foglie nuove???? :confuso

. Non vanno bagnate ad agosto, se non ricordo male. Però per tutto il resto dell'anno si. Però sono piante molto delicate e sensibili ai marciumi. Quindi quel terriccio che hai tu avrà tutte le pietroline che vuoi, però ha anche parecchia torba. Quindi se decidi di tenerle li annaffiale con non troppa acqua e ogni 15-20 giorni, escludendo agosto e fino a novembre.
Io però non capisco se hanno già fatto le foglie oppure no. Forse si intravedono le vecchie foglie, quindi magari le hanno già fatte. In quel caso puoi partire con le innaffiature, ma attento alla torba che è traditrice.
:Saluto: