• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime timide rose

scardan2

Maestro Giardinauta
Qui le rose iniziano a fiorire a metà maggio, le rose HT, le classiche normali rose.

Ma le rose rugose, di case in climi quasi siberiani, nell'aprile friulano si sentono già in estate e in varie si sono aperte.

Sono tornato a casa, ho tosato il prato e fotografato le rose:

s0-1.jpg

s19.jpg

s21.jpg

s13.jpg

s6-1.jpg

s20.jpg

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie Daniele, sono un angolo colorato che rallegra l'animo :)

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
:embarassecco la mia ROSA INGLESE in vaso alla prese con lo schiudersi della sua prima profumatissima rosa:flower:

Allegati

• DSC00149.jpg
    DSC00149.jpg
    79 KB · Visite: 42

luisangela

Giardinauta Senior
woww Daniele!! che giardino! e che fioriture...

aspetto la foto di Agnes completamente fiorita, ho intravisto una moltitudine di boccioli!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti!

P.S. ma come mai le mie rugose sono impestate di afidi??? Non ho avuto il coraggio di irrorarle di prodotti vari perchè avevo letto che tollerano male i trattamenti...in più non fioriscono!
(Le loro sorelle, da seme , regalate in giro, hanno già fiorito lo scorso anno!!!)

scardan2

Maestro Giardinauta
P.S. ma come mai le mie rugose sono impestate di afidi??? Non ho avuto il coraggio di irrorarle di prodotti vari perchè avevo letto che tollerano male i trattamenti...in più non fioriscono!
(Le loro sorelle, da seme , regalate in giro, hanno già fiorito lo scorso anno!!!)

E' molto strano! Le rugose sono le prime a fiorire e rifioriscono molto generosamente fino a fine novembre. Apri magari un post nuovo, con le foto, così posso provare a capire come mai.

Contro gli afidi non do più niente, una volta davo il confidor, funziona bene, lo reggono anche le rugose senza problemi (perché ha un principio attivo molto diluito), elimina tutti gli afidi per un anno intero con una sola spruzzata perché entra in circolo nella linfa della pianta (e gli afidi la succhiano, così si suicidano eh eh), ma adesso preferisco lasciar fare alle coccinelle: sono numerose in giardino e si mangiano via tutti gli afidi che è una bellezza. Mi sembra un modo più naturale.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che spettacolo di giardino!!! Com'è grande la tua Agnes! Selvaggia e indomabile come tutte le rugose.

scardan2

Maestro Giardinauta
Si aprono di giorno in giorno le rugose!

Mary manners, una rugosa rara:
m1.jpg

blanc double de coubert:
m13.jpg

Dagmar Haartrup, che fiorisce davvero dala basso (si vede il pavimento del vialetto!)
m16.jpg

Sarah van fleet alla rete:
m12.jpg

m11.jpg

La agnes, sempre più aperta:
m14b.jpg

Una rugosa roadrunner ancora da aprirsi:
m5.jpg

E la roadrunner invece gia aperta:
m6.jpg

scardan2

Maestro Giardinauta
Hansa:
m9.jpg

La moschata cornelia:
m3.jpg

Qualcuna delle mutabilis, ormai quasi tutte in fiore:
m15.jpg

m17.jpg

E una paesaggistica (knockout), la prima del suo gruppo:
m18.jpg

Rugosa scabrosa:
m19.jpg

Una rugosa non so se scabrosa o rubra, sempre molto trafficata di api & co:
m10.jpg

E una delle foxy:
m20.jpg

Le paesaggistiche invece dormono ancora tutte, e molte rugose sono ancora coi boccioli, ma prima o poi anche loro si apriranno...

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Scardan, rimango sempre più ammirata dalla bellezza e dalla varietà delle tue rose. Sembrano avere tanto spazio intorno. Bellissime le rugose, mi piace tanti Sarah van fleet.......Complimenti ancora.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scardan, sono tutte meravigliose...mi lasciano tutte a bocca aperta, ma sono colpita dalla copiosità della fioritura di Sanguinea (è lei, vero?) e dalla bellezza delle tue rugose bianche o chiare. Hai reso anche bene i colori e la loro delicatezza nelle tue foto. Che bellezza il tuo giardino, è sempre un piacere immenso visitarlo!

peterpan

Aspirante Giardinauta
@Scardan:foto e rose stupende...se posso,come hai fatto a postare le foto così?Io riesco a caricarle come allegati...e si vedono piccole!!!!Mi aiuti?Grazie!!!!

Alto