• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime piante, prima volta. Che fare?

egon_pollicenero

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Da poco mi sono trasferito in un appartamento abbastanza luminoso e con giardino e ho quindi deciso di riempire casa mia di piante. Ne ho comprate 16, che arriveranno nell’arco di questa settimana. Il problema è... NON SO NIENTE!!
Ho letto di rinvasi, cannella in polvere nei vasi contro i funghi, nebulizzazione etc, ma non sono certa del da farsi. Per le piante da appartamento (mediamente 14 cm di diametro) è necessario il rinvaso appena arrivano? Avete dei consigli che avreste voluto ricevere quando avete iniziato ad occuparvi di piante?

Vi ringraziooo!
 

egon_pollicenero

Aspirante Giardinauta
Una Monstera deliciosa, una Monstera Adansonii, una Felce di Boston, un’Edera, un Banano Nano, un’Aloe vera, una Syngonium Neon, una Philodendron Silver, una Begonia Inca Flame, una Pilea, una Peperomia pepperspot, una Tradescantia, una Pothos, una Calathea e un Ibisco. Insomma ci ho dato dentro! Ora sto cercando vasi da comprare in cui rinvasarle poco dopo l’arrivo, solo che trovarli online e col foro non è semplice >__<
 

Puntina

Guru Giardinauta
Credo che grasse a parte tu le possa tenere nei vasi in cui ti arrivano, almeno per il momento.
L’unica cosa a cui devi prestare attenzione sono le annaffiature, annaffia unicamente quando il terriccio è totalmente asciutto e non lasciare acqua nei sottovaso.
Per il resto delle cure informati riguardo l’esposizione, ma certamente durante la bella stagione non c’è posto migliore dell’esterno (al sole o all’ombra in base alle esigenze della pianta).
 
Alto