• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prime Phalaenopsis....con strani sintomi.

vincy79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...seppur apprezzi questo genere di piante, non so perchè non riesco mai a dedicargli le cure sufficienti. Ho un pollice verde abbastanza...verde, ma si sa che con le orchidee, essendo epifite tropicali, servono altre attenzioni. Mi hanno regalato la bellezza di 3 di queste orchidee. Come prima cosa ho pensato di raccoglierle in una ciotola dove ho collocato i vasetti. Ho poi aggiunto dell'argilla espansa giusto per tenere saldi i vasetti ed evitare che con il peso delle fioriture cadessero. E' idonea come sistemazione?



una di esse presenta su una foglia..una macchia scura con un alone più chiaro. E' un principio di marciume? Scottatura? Malattia?....come procedere?



Abitando al sud, almeno fino ad Ottobre vorrei lasciarle fuori dove possono godere di un luogo completamente illuminato e al riparo dai raggi diretti del sole. Poi....con l'arrivo del freddo, le porterei in casa.

Grazie a tutti per i preziosi consigli/suggerimenti!!!!
 
Alto