• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime melanzane

Paolo980

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,è il primo anno che mi diletto con un orticello,molte piante le ho autoprodotte da seme non ibrido con grande soddisfazione,ma da un paio di settimane della messa in dimora delle melanzane,le foglie hanno cominciato a bucherellarsi.di cosa potrebbe trattarsi? Allego un paio di foto esplicative,grazie a tutti..
1ae845f7b8b7e5cb57c1a1520c950edd.jpg
c96f89a2c33de6d7a283722705bdf90c.jpg

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Ciao, per i buchi sulle foglie non saprei... forse qualche coleottero fitofago?
Noto invece che sono presenti diversi afidi sulla pagina inferiore del fogliame. Presta molta attenzione a questi insetti, se sono pochi e su solo qualche pianta rimuovili manualmente, altrimenti effettua un trattamento fitosanitario. Se preferisci soluzioni bio, per gli afidi è ottimo il piretro.
Un saluto :ciao:

Alto