Vi ringrazio per i complimenti, anche se non so quanto merito spetta a me.
La cattleya l'ho comprata a novembre 2004 a Vicenza da Pozzi, ci ha messo un po' a fiorire anche se la spata era già bella formata ancora a settembre, poi si è fermata e ha deciso di dedicarsi ad una nuova foglia. Finalmente poi mi ha regalato questi due fiori profumatissimi e candidi. L'inverno la tengo in casa sui 18 gradi, davanti a una finestra rivolta a sud e l'estate l'ha passata fuori all'aperto, sotto una pergolata di kiwi che l'ha protetta dal sole nelle ore più calde (anche da una grandinata pazzesca che qualche segno l'ha lasciato ma poteva andare peggio).:hands13:
La Masdevallia sta in una veranda luminosa dove tengo cimbidium e dendrobium... lei naturalmente la tengo lontana anche dal sole che, invece, riservo alle altre orchidee. La temperatura è molto bassa (la notte scendiamo sui cinque in questo periodo freddo) ma mi sembra che finora nessuna orchi abbia risentito della cosa, l'umidità invece è molto alta. Qui tengo anche il mio paphio, in fiore da più un mese ormai, e una coelegyne cristata comprata sempre a Vicenza ma a novembre 2005 che ha fatto spuntare 3 steli floreali... non vedo l'ora che crescano e si aprano (incrocio le dita).
Infine le phal... tutte hanno formato uno o più steli e attendo di circondarmi di fiori