• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime fioriture 2006

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Masdevallia.jpg

Masdevalia.jpg

e la Pastoral Innocence

CattleyaInnocencePastoral.jpg

InnocencePastoral.jpg

Davvero molto belle!!!
Ma come hai fatto a far fiorire la Madewallia la mia non ci sta pensando minimamente e la tengo in una stanza non riscaldata a nord con una temperatura di 15° e la tengso sempre umida e tu come la tieni??? :confused:
Compliment anche per la Cattleya davvero molto belle anche io sto aspettando cona nsia la fioritura della mia ... speriamo che prima o poi si decida!!! :)
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_

california

Florello Senior
....la Cattleya .... anche io sto aspettando cona nsia la fioritura della mia ... speriamo che prima o poi si decida!!!

idem con patate..

[ALTA VOCE MODE ON (IN MODO TALE CHE LA MIA CATT MI SENTE] sta $%&£$ %&%$£ $$&%& $£%&£ !!! [ALTA VOCE MODE OFF]

DRAGON

Maestro Giardinauta
Un inizio esaltante,le mie Catty stanno ancora dormendo:sleep2: .......la Pastoral....che orchidea stupenda!!!Brava Cinxia,complimenti anche al colore della Masde,molto carina:hands13: :froggie_r

gimmy110

Giardinauta Senior
Cinxia sono bellissime!! Anche noi abbiamo comprato una pastoral innocence ma durante il trasporto i tre boccioloni si sono staccati dallo stelo e purtroppo non abbiamo potuto vedere i tre bellissimi fiori. Mi piace moltissimo questa catty, complimenti ancora per le fioriture.
Ciao a tutti...Rosaria.

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i complimenti, anche se non so quanto merito spetta a me.:D
La cattleya l'ho comprata a novembre 2004 a Vicenza da Pozzi, ci ha messo un po' a fiorire anche se la spata era già bella formata ancora a settembre, poi si è fermata e ha deciso di dedicarsi ad una nuova foglia. Finalmente poi mi ha regalato questi due fiori profumatissimi e candidi. L'inverno la tengo in casa sui 18 gradi, davanti a una finestra rivolta a sud e l'estate l'ha passata fuori all'aperto, sotto una pergolata di kiwi che l'ha protetta dal sole nelle ore più calde (anche da una grandinata pazzesca che qualche segno l'ha lasciato ma poteva andare peggio).:hands13:
La Masdevallia sta in una veranda luminosa dove tengo cimbidium e dendrobium... lei naturalmente la tengo lontana anche dal sole che, invece, riservo alle altre orchidee. La temperatura è molto bassa (la notte scendiamo sui cinque in questo periodo freddo) ma mi sembra che finora nessuna orchi abbia risentito della cosa, l'umidità invece è molto alta. Qui tengo anche il mio paphio, in fiore da più un mese ormai, e una coelegyne cristata comprata sempre a Vicenza ma a novembre 2005 che ha fatto spuntare 3 steli floreali... non vedo l'ora che crescano e si aprano (incrocio le dita).:love:
Infine le phal... tutte hanno formato uno o più steli e attendo di circondarmi di fiori :D

california

Florello Senior
oramai per me è una questione di principio!
ne ho solo una di catt, una mini catt, esattamente una lc gold digger orchid jungle, ce l'ho da fine aprile.. da allora due soli nuovi getti, dei quali uno ancora in crescita.. spate nemmeno l'ombra..
io annaffio regolarmente, concimo quando serve, di luce ne do a più non posso (20 cm dal finestrone della sala esposizione sud/ovest)
ora si sta pure facendo i suo bei bagni di sole pomeridiani..
sono io che sbaglio o è lei che si diverte a vedermi soffrire??
quest'anno a mpc solo cattleye!..grrrrrrrr

Anche per la mia è lo stesso penso si diverta a tenermi sulle spine!!!
E' spiaccicata (si fa per dire ma davvero vicinissia) al vetro di una portafinestra esposta a sud prende il sole dalle 10.00 alle 16.30 la concimo, la bagno, ma da ottobre 2004 (quando l'ho presa fiorita) ha fatto solo due nuovi getti uno purtroppo è rimasto piccino e l'altro e ancora in crescita e la foglia di quest'ultimo sta prendendo delle colorazioni fuscia come il fiore ... speriamo che stia pigmentando... segno di una prossima fioritura??? mah speriamo!!!!
Comuqnue anche tutta questa attesa prima o poi sarà allietata da una abbondante splendida ma sopratutto profumatissima fioritura!!!
Faccio i complimenti a chi le ha fatte rifiorire e facciu un grada in bocca al lupo a che come me aspetta la sua prima fioritura tra le mura domestiche!!!
Ciao a tutti!!!

_Orchidea_Rara_

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Cinxia,
di`la verita`, la grandinata ci voleva per farla fiorire vero?
la Pastoral me la sogno da tempo, vediamo a Padova se ne trovo una o se mi aiuta Guido.
siete tutte e due magnifiche
Baci
Gianni

Alto