• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prime esperienze

ennysdu

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto....
è da questa primavera che mi sono avvicinata al giardinaggio e devo dire con buoni risultati :love:.
a luglio mi hanno regalato un orchidea bellissima molto grande, mi hanno detto di metterla a bagno una volta a settimana per 24 ore e tenerla vicino ad una finestra illuminata, cosi facendo la mia orchidea è bellissima e cresce.
visto il primo successo ho preso quelle dell'unicef qualche settimana fa, credo che voi esperti sappiate come si chiama, e ho fatto le stesse cose, ma dopo due giorni ha perso due fiori (ho pensato che fosse lo stress causato dal nuovo posto) oggi però a distanza di 15 giorni ne ha perso un altro, e gliene rimane uno solo :cry:
dove sbaglio??? è una pianta piccola circa 10 cm ma mi ci sono affezzionata.
aiutatemi vi prego
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta :)

dovresti metterci le foto delle tue orchidee, pianta intera, particolari delle radici viste attraverso il vaso trasparente, e anche le foglie viste da vicino

le indicazioni che ti han dato di bagnare per 24h una volta a settimana sono sbagliate
penso che la tua orchidea sia una phalaenopsis, se è come quelle dell'unicef, lo è
quindi non va bagnata a scadenza e non per un tempo così lungo
ma va bagnata quando le radici che vedi attraverso il vaso diventano grigie, e la bagni per il tempo sufficiente a farle tornare di un bel verde brillante

a te finora è andata bene perchè eravamo in estate, e probabilmente col caldo i tempi di annaffiatura erano simili alle necessità della pianta
però se continui così in inverno, prima o poi finirà per marcire.

l'unico modo per capire come stanno le tue orchi è vedere le foto, poi vedremo eventualmente il da farsi

:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
è vero, un giorno intero in acqua è troppo, bastano pochi minuti :D che prima o poi i fiori cadano è normale, non credo che la tua phal. stia male....
 

ennysdu

Aspirante Giardinauta
grazie mille

si è quella dell'unicef :)
effettivamente ad occhio ho diminuito le annaffiature di quella grande, l'ultima 10 giorni fa poichè le radici mi sembravano ancora belle, vedi a seguire l'istinto.
la piccola invece si ha le radici un pò secche adesso la metto subito a bagno :eek:k07: appena riesco vi metto delle foto grazie ancora a tutti
 
Alto