• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima Sansevieria: aiuto

lorcar

Aspirante Giardinauta
presa oggi al bricocenter.
1- Devo rinvasarla?
2- consigli particolari? ho letto un vecchio thread in cui dicevano di lasciarla 4 giorni fuori dalla terra sdraiata in orizzontale su dei giornali e poi piantarla in nuovo vaso con miscela di terra e inerti
3- nel vasetto Brico non sembra terra, ma un materiale stopposo...

ogni suggerimento è ben accetto!

PS ho trovato questa frase "Attenzione: rinvasatela solo dopo che le foglie hanno riempito completamente tutto il terriccio del vaso": che significa "le foglie riempiono in terriccio"?

Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Significa che, secondo il vivaio, il substrato che c'è è adeguato alla crescita della pianta; significa che le piante che ci sono si riprodurranno fino a riempire tutto il vasetto e che solo in quel momento le tue piante vanno in un vaso di poco più grande.
Se la pianta non ha necessità di essere rinvasata a breve allora ti consiglio di lasciarla stare.
4 giorni di radici all'aria sono davvero tanti per una pianta giovane, piccola e magari con poche radici e poche riserve (immagino che Brico non sia un vivaio ma un negozio di 'fai da te' e che la pianta sia piccola)
Ovviamente se vuoi una risposta seria e ben ponderata dovresti iniziare a postare una foto della pianta, del terriccio e della posizione in cui pensi di tenerla.

lorcar

Aspirante Giardinauta
"se la pianta non ha necessità di essere rinvasata": come faccio a saperlo? questa è la mia domanda principale.
Poi scrivi "le piante riproducono fino a riempire": come potrebbe farlo la sanseviera? ci sono delle foglie verticali al centro del vaso, si sviluppano verso l'alto. Come potrebbe riempire il vasetto?

Margherita^

Aspirante Giardinauta
"le piante riproducono fino a riempire": come potrebbe farlo la sanseviera? ci sono delle foglie verticali al centro del vaso, si sviluppano verso l'alto. Come potrebbe riempire il vasetto?

Guarda, questa è la foto di una Sansevieria. Quel germoglio piccolino a destra è una nuova piantina. La Sansevieria produce sottoterra dei getti laterali dalle radici che poi spuntano, crescono e diventano quelle foglie verticali che vedi. Ne fanno uno, due, tre e col tempo ad un certo punto il vasetto è pieno di foglie sopra e di radici sotto, al punto che spesso il vaso di plastica si deforma.

sansevieria.jpg
"se la pianta non ha necessità di essere rinvasata": come faccio a saperlo?

Quando è arrivata a quel punto, col vasetto pieno, la pianta ha la necessità di essere rinvasata.

Amy

Guru Giardinauta
Amy, ti chiedo scusa per essermi inserita nel discorso, se ho detto qualcosa di sbagliato per favore correggimi.
Ti ringrazio di cuore per esserti 'inserita nel discorso'. Hai apportato chiarezza e anche una gran bella foto come esempio.
Oltre a questo, il forum è aperto a tutti e queste sono discussioni pubbliche; ogni apporto è prezioso, gradito e corretto. :)

PS ti ho scritto ieri ma non è partito il messaggio.

simona.d

Aspirante Giardinauta
grazie
questa invece è la mia
secondo voi cosa devo fare?
ciao, puoi fare una foto di profilo? Non capisco se il colletto delle foglie è sopra elevato rispetto al bordo del vaso.
Come prima impressione ti direi che il vaso va bene. Non ha bisogno di molta terra. Aspetto però altre foto.

Il terriccio è ricco di torba, per questo sembra stopposo. Ma va benissimo per la Sansevieria che ha bisogno di poco acqua e il terreno deve asciugarsi in fretta.

Alto