• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima raccolta funghi sulle pendici dell'Etna

di mauro rosario

Master Florello
2a9bius.jpg
nq1wd5.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao rosario,
Bellliii...Cominciano anche dalle tue parti,qui si cominciano a trovare ora,soltanto galletti e piccolissimi porcini..
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Tmaximo ,qui da noi si riescono a trovare ,porcini dal peso di 800 gr e anche più ,ma c'è una cosa da tenere conto il nostro porcino quello nero dell'Etna come peso specifico riguardo altri porcini è più pesante ,perchè sono di natura vulcanica cioè crescono su un terreno lavico ,molto differente dai vostri ,sono così duri che sembrano pietre,ma la cosa molto importante è il profumo indescrivibile,Pensa che il boletus satanas che tutti i libri danno come malefico ,quì lo raccogliamo e lo mangiamo è ottimo il motivo semplice il terreno vulcanico riesce a purificarlo basta avere solo l'accortezza di sbollentarlo in acqua calda e lasciarlo per una notte a scaricare sotto il sale ,ma il bello dei porcini deve ancora arrivare , sono arrivate le grande pioggie significato porcini a volonta a tappeto,ciao ammira questo qualcosa come 5 kg buono da fare arrosto ciao
72b0cy.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Ma voi avete il vulcano nn vale, spero di trovare qualcosa domani..quello grosso e Meripilus giganteus..un fungo commestibile da giovane..mai assaggiato
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao, esatto tmaximo , quello e meripilus giganteus ,ti mando quelli che ho raccolti oggi nel mio garden dove vi è un boschetto di quercie e castagne,si trova a 500 sul livello del mare, ai piedi del grande vulcano Etna
1zw0kky.jpg
6tpvyc.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
La fai finita cò sti porcini..sennò ti banno:D:D
la mia e tutta invidia:mazza:
un salutone
 
Alto