• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo

SantoVip

Giardinauta
Buonasera a tutti! C'è qualche esperto di ulivi? Noi dovremmo pianterne un bel po' che facciano olive da olio. La scheda di questo forum indica Coratino, Frantoio, Leccino, Pendolino, Vernino. Ma non cita il Nocellare dell'Etna. Il terreno si trova a Belpasso, alle pendici dell'Etna e abbiamo la possibilità di acquistare questi piccoli alberelli a circa 5 euro ciascuno. Pensate che vadano bene?
Grazie a tutti per le risposte!

kiwoncello

Master Florello
La cosa più logica da fare è innanzitutto di informarsi su quali varietà siano più diffuse nella tua area: ovviamente si tratta di cultivars che la consuetudine ha stabiliti come più adatti alle locali condizioni ambientali. Secondo punto stabilire se si tratta di varietà autofertili oppure se necessitanti della coabitazione con piante impollinatrici.

SantoVip

Giardinauta
kiwoncello, troppo complicato! :) No, scherzo. Hai ragione e ti ringrazio per l'intervento. Nella mia zona il più diffuso è appunto il Nocellare dell'Etna, almeno questo è quello che ho trovato su internet. Non conosco gente che coltiva ulivi e dei proprietari delle serre non mi fido perchè secondo me ti propongono sempre la cosa che vogliono venderti. Cmq mi documenterò un altro po'.
Grazie ancora! :eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
Consiglio, vai presso qualche frantoio della tua zona e chiedi a chi vi porta olive: si tratta di buona fonte di notizie. Ancora meglio, sono certo che esista anche in Sicilia qualche programma regionale di miglioramento qualità dell'olio/lotta guidata antiparassitaria (cerca sul web) con relativi tecnici ai quali chiedere quanto desideri.

gianfra

Guru Giardinauta
condivido in toto il pensiero di Kiwo , soprattutto stai attento all'impollinazione cosa molto sottovalutata e comunque se necessita di impollinatore fatti spiegare
quanti per n° di pianta ed il raggio di impollinazione

Alto