• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima orchidea

Newpolliceverde

Aspirante Giardinauta
Buingiorno. Sono alle prese con la mia prima orchidea e gia da quando l ho acquistata ha una foglia in cui sembra esserci una ferita che la taglia orizzontalmente. Il problema è che essendo tagliata in orizzontale appende a peso morto dalla parte superiore della foglia e si appoggia su quella he sta sotto. Cosa faccio? La lascio oppure la taglio?grazie in anticipo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

dovresti inserire qualche foto, per capire

ricorda la misura massima delle immagini è 800x600
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un danno meccanico, fatto da qualcuno per errore immagino

io non farei nulla, niente di strano che tocchi la foglia sotto, lo fanno anche le foglie sane, non sempre non tutte m lo fanno

:ciao:
 

Newpolliceverde

Aspirante Giardinauta
Salve, metto la foto della mia orchidea che sto innaffiato una volta a settimana. Ma oggi ho notato che una foglia che prima era bella adesso si sta afflosciando.allego
 

Allegati

  • 20190922_134601.jpg
    20190922_134601.jpg
    639,8 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
O è troppo secca o è troppo bagnata. Se senti il vaso leggero è da immergere per 10-15 minuti finchè le radici son verde brillante, se è pesante, il bark è troppo umido. Non puoi bagnare una volta a settimana: devi regolarti con turgore foglie e colore radici: le radici bisognose di acqua sono argentee (grigio-argento).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è la foglia centrale è un problema grave, di solito o batteriosi o acqua ristagnata nel colletto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma bagni da sopra lasciando acqua nelle ascelle fogliari? se si è un errore molto grave, se non asciuga marcisce

se è ristagno, dipende da quanto è profondo nel colletto il marciume

foto da sopra?

potrebbe anche essere pythium

sempre favorito da eccessivi ristagni idrici
 

Newpolliceverde

Aspirante Giardinauta
In pratica quando la bagno lanmetto in una vaschetta con acqua che va al pari del terriccio ma probabilmente nell ultima annaffiature sarà andata un po di acqua nel colletto. Siccome jn paio di settimane fa mi è caduta a terra il terriccio quando la bagno esce dal casone si disperde nella vaschetta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Un po’ di acqua nel colletto una volta non può creare un danno del genere, il problema è di lungo termine
 
Alto