• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima o poi crollera' tutto...

Scotty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è parecchio tempo che seguo questo interessantissimo forum e grazie ai vostri utili consigli letti nelle varie discussioni, ho effettuato la mia prima trasemina su prato esistente in pessimo stato utilizzando semi Blumen Prato Ombreggiato (non so da cosa sia composto, credo festuca 80% + poa 20%).
Ho arieggiato, steso terriccio e sabbia, seminato, rullato, concimato con starter Compo e innaffiato.

So che avrei dovuto rifare il top a regola d'arte e so che prima o poi crollerà tutto... però non avendo tempo e voglia di fare l'impianto di irrigazione, mi sono limitato a fare una risemina ed il risultato direi che è accettabile. Certo, non è un prato inglese folto bello ed uniforme però neanche il campo di patate che era prima... E per il momento io mi accontento. :)

Ho da poco effettuato il terzo taglio ed ora il problema sono le infestanti a foglia larga tipo Dicondra e compagnia bella, oltre ad una di cui allego una foto che ha andamento strisciante e sembra prezzemolo, ma non profuma di prezzemolo... boh... Sapete dirmi cos'è??

Grazie a tutti,
un saluto


20130511_192541.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Forse è fumaria ... ma poco importa, te ne sbarazzerai assieme all'altra infestante e senza grossi problemi con un selettivo per prato contro le infestanti a foglia larga.

cigolo
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Mandi Cigolo, cemut?
Diserberò tra una quindicina di giorni quando saranno passati due mesi dalla nascita dell'erba. Pensavo di fare un paio di passate con Foglia larga + Foglia stretta insieme. E' possibile, vero? Mi consigli un paio di marche?
Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' possibile usare il foglia larga e stretta assieme, tuttavia se possibile sarebbe meglio passarli a un paio di gg l'uno dall'altro (prima il foglia stretta e poi il foglia larga) causa riduzione di efficacia del foglia stretta se combinto con alcuni foglia larga. Come nomi commerciali di foglia stretta puoi trovare ad es Greenex, Foxtail, Compo Graminicida; di foglia larga invece ce n'è un'infinità Evade, Spectro, Dicotil Extra, Top-team, Camba, etc etc ... in fondo al thread sul diserbo trovi una lista di agrofarmaci ed il collegamento alla banca dati. Se hai dubbi chiedi pure.
Mandi, ten dur e no stà spandi :)

cigolo
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Eccomi di ritorno dopo una bella diserbata. 15 gg. fa ho dato il Foxtail e dopo un paio di giorni l'Evade della Zapi e devo dire che il pabio e la fumaria sembrano stecchiti. Sembrano invece ancora in salute altre infestanti a foglia larga tipo dicondra e simili...
Secondo voi devo dare un'altra passata con altri principi attivi oppure tagliare molto basso (tipo 3 cm...) ed eliminarla con la lama del tosaerba?
Non volevo però tagliare basso perchè leggendo i vostri consigli ho imparato che in estate è meglio stare sui 5 cm. o più come altezza di taglio, giusto?? Grazie mille. Un saluto

Ah dimenticavo! Dopo ho anche concimato con un granulare 13-5-20. Ho fatto bene?
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
No per il taglio mantieniti sui 5 cm . Solitamente le inf. a foglia larga impiegano più tempo ad assorbire il principio att. e a seccarsi.

Mi piacerebbe vedere delle foto del Blumen da ombra, ne hai fatte ?
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Ciao Iriliu grazie per la risposta, la mia è stata una trasemina IGNORANTE su un prato esistente pietoso quindi le mie foto non possono essere attendibili...
:lol:

Cmq una piccola zona era venuta abbastanza bene e l'avevo fotografata, se trovo le foto te le mando.
 
Alto