• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza

Skie91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi hanno regalato una piantina di orchidea. Ha un vasetto trasparente e un coprivaso. È la mia prima esperienza e ho sentito dire che ci vogliono parecchie accortezze per farla crescere al meglio. Mi aiutate con qualche consiglio? Da dove comincio?
 

Allegati

  • IMG_20220703_134813 (1).jpg
    IMG_20220703_134813 (1).jpg
    287,4 KB · Visite: 18

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, per cominciare andrebbe vista senza coprivaso così da poter vedere le radici attraverso il vaso trasparente

va bagnata quando le radici asciugano. Cioè dal verde brillante cominciano a virare verso il grigio salvia
bagni bene uniformemente le radici, o per ammollo o sotto il rubinetto basta che la temp della acqua sia ambiente

e non devi lasciare acqua a ristagnare nel sottovaso

dai un’occhiata alla faq di questa sezione “phalaenopsis” che è la specie cui appartiene la tua orchidea
se hai domande falle :)
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
Grazie! Al momento la tengo dentro casa, alle spalle c'è una porta finestra che da su un balcone esposto a sud. Ritieni che sia una buona posizione?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Finchè è in fiore tienila anche lì, ma a occhio è troppo lontana dalla uce

dovrebbe stare contro una finestra ma dove non prenda sole diretto, ma non lontana dalla luce, altrimenti non rifiorià
 
Alto