• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima esperienza - a caccia di consigli

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
:Saluto: salve a tutti. Sono una novizia del sito che ho conosciuto casualmente navigando alla ricerca di consigli per capire bene come piantare bulbi da fiore.
Ho infatti acquistato bulbi di fresie, dalie e begonie ( effettuando una scelta casuale), e vorrei mettermi alla prova nel piantarli in vasi sul balcone.:confused: :slow:
Vi chiedo perciò la gentilezza di fornirmi tutti i consigli più utili per fare un buon lavoro.
Ho acquistato diversi vasi, un paio da 30 cm di diametro, uno da 40 com e qualche altro più piccolo. La maggior parte di questi sono alti più di 25 cm. Vanno bene come dimensione?
E' sufficiente mettere del terriccio universale misto a torba? Dove è meglio posizionarli? Quanto e quando innaffiare? Quando e quanto concimare?
Insomma, vi prego, ditemi di tutto e di più, sono ingorda di tutti i consigli possibili.:froggie_r
Da quello che ho potuto leggere, siete tutti super esperti..:hands13:
grazie, grazie e ancora grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano:love_4:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Aspirantepolliceverde:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

california

Florello Senior
ciao aspirante, benvenuta!

Ho acquistato diversi vasi, un paio da 30 cm di diametro, uno da 40 com e qualche altro più piccolo. La maggior parte di questi sono alti più di 25 cm. Vanno bene come dimensione?

vanno bene, vanno bene

E' sufficiente mettere del terriccio universale misto a torba?

io userei solo il terriccio, con un buono strato di argilla espansa sul fondo del vaso, per il drenaggio

Dove è meglio posizionarli?

in posizione soleggiata, riparata dal vento

Quanto e quando innaffiare?

quando e quanto basta a maantenere il terriccio umido, ma non zuppo

Quando e quanto concimare?

se sono bulbi ''nuovi'' non ce n'è nemmeno bisogno, di concimare, ma volendo puoi iniziare a somministrare regolarmente concime dal momento in cui spuntano i boccioli, oppure dalla sfioritura fino al completo disseccamento delle foglie.

buona coltivazione
ciao
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i preziosi consigli.
Altre domande: se pianto i bulbi troppo vicini o troppo profondi, che succede? e se li pianto a testa in giù? quando cominceranno a uscire le piantine?
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,

io ti consiglio di prendere una cassetta rettangolare abbastanza profonda (da 35-40 cm) e piantare i bulbi a strati, ossia più in fondo i bulbi più grandi (di solito si interrano a circa un doppio della loro altezza, per cui se sono larghi 6 cm si interrano a 12 cm di profondità), metti un pò di terra e metti altri bulbi più piccoli e così via. Pensa anche alla disposizione, meglio mettere al centro le piante più alte (es. dalie) e intorno quelle più piccole o meno fitte (come le fresie), oppure puoi mettere dietro le più alte e davanti le più basse. In ogni caso le disposizioni per gruppi sono anche una buona scelta (es. a destra solo fresie, al centro solo dalie e a sinistra solo begonie). In questo modo la fioriera sarà più colorata e fiorita più a lungo, e in poco spazio potrai godere delle varie fasi di queste piante. Se poi hai molti bulbi, puoi fare delle composizioni monotematiche (es. un vaso di sole fresie) però ho notato che le composizioni danno maggiore soddisfazioni. Riguardo all'acqua, non eccedere, bagna quando è secco e porta pazienza se non li vedi spuntare subito, hanno i loro tempi!
Non piantarli troppo vicini, lascia intorno a loro una distanza pari al loro diametro (es. se sono grandi 5 cm, lascia tra un bulbo e l'altro almeno 5 cm) e interrali il doppio della loro altezza (come detto sopra), di solito la punta va verso l'alto.
 

california

Florello Senior
se li pianti troppi vicini potrebbero venire su stentati,
se troppo profondi ritarderanno la fioritura
se li pianti a testa in giu...boh :lol:
piantandoli a fine marzo inizieranno a spuntare approsimativamente in 10/15 gg
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Se vengono piantati a testa in giù... solitamente non nascono. :D
Comunque solitamente si riesce ad identificare qual'è il verso giusto... in genere la parte più cicciotta va verso il basso, la parte più sottile e un pò a punta va verso l'alto...
Le dalie dovrebbero essere rizomi... solitamente è meglio piantarli un pò orizzontali....

Occhio all'eccesso d'acqua..io con i bulbi in vaso inizialmente facevo danni..li annegavo puntualmente... :martello:nel dubbio meglio aspettare un giorno in più, meglio che stiano a secco un giorno in più piutosto che annegarli. Per il resto i bulbi danno sempre tanta soddisfazione: una volta interrati non devi fare altro che aspettare, fanno tutto loro :flower: .
 
C

clau75

Guest
Che bello, queste domande di aspirantepolliceverde capitano a fagiolo!
Proprio ieri pomeriggio (con un vento che sembrava la bora :crazy: ) ho preparato le mie due "ciotole sperimentali": una con semi di astri nani e bocche di leone (erano già ordinati e distanziati in una specie di tappetino sottile sottile che ho dovuto interrare), l'altra con bulbi di fresie e anemoni.
Credo di avere fatto tutto nel modo giusto...

Peccato che solo quando ho preso in mano la busta degli anemoni, dopo avere innaffiato il tutto, mi è caduto l'occhio sulla dicitura "lasciare i bulbi immersi in acqua tiepida per due ore prima di interrarli" :ros: :ros: :ros: :ros:
:martello: :martello:
 
Alto