• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima Dionea...

Valeny4

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
circa 6 giorni fa ho acquistato una Dionea in un centro commerciale, stava all'interno di una scatolina di plastica e invasata dentro un bicchierino di cartone senza fori, non so da quanto tempo stesse lì ma non l'ho vista in buonissimo stato, ho deciso di acquistarla sperando di donarle "nuova vita" attirata anche dal fatto che da diversi anni ho sempre desiderato possederne una, purtroppo non ho grandissima esperienza e ho cercato di fare del mio meglio in questi giorni informandomi un pò online.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di tenerla al chiuso per 3 giorni circa ma davanti a una finestra luminosa.
Il quarto giorno l'ho portata fuori per poco tempo sotto il sole diretto.
Dopo 5 giorni ho tentato il rinvaso (dolce), ho preso un vasetto forato un pò più spazioso rispetto a quel bicchierino, ho inserito la torba con perlite insieme alla Dionea, senza toccare le radici (ho letto che in questo periodo un rinvaso può causare problemi quindi ho evitato manovre troppo invasive), e bagnato il tutto con acqua distillata, e per ultimo, ho aggiunto un sottovaso con acqua distillata.

Da ieri sera la sto lasciando ufficialmente all'aria aperta, e la situazione è la seguente... vi riporto qui di seguito alcuni scatti.

Sembra stia lottando tra la vita e la morte :( ho fatto il possibile ma non vorrei aver commesso qualche errore... secondo voi avrà speranze?

Attendo vostri consigli :unsure:
 

Allegati

  • primo giorno.jpg
    primo giorno.jpg
    152,5 KB · Visite: 9
  • giorno1travaso.jpg
    giorno1travaso.jpg
    179,8 KB · Visite: 10
  • giorno2travaso.jpg
    giorno2travaso.jpg
    192,1 KB · Visite: 10

Icchy92

Guru Giardinauta
Sembra assetata, il substrato è ben bagnato? La torba fatica ad assorbire acqua in certe situazioni.
 
Alto