• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima colazione

giallopersia

Maestro Giardinauta
Vorrei sapere da voi e parlo con chi ha un cane (il mio gatto ha perfettamente le idee chiare:D), qual'e' la colazione che servite ai vostri pelosi. Mi spiego, appena entro in cucina do' un osso-biscotto a Paco, i biscottini con farina integrale, lui lo prende ma lo molla subito sul tappeto e poi mentre faccio colazione, mi tortura con la zampetta perche' vuole i miei che sono di quelli caserecci, poco zuccherati e sinceramente qualche pezzettino glielo do:embarrass. Ho cercato di fargli piacere i suoi biscottini, mettendone due a galleggiare in poco latte misto ad acqua e sembra gradire. Il mio dubbio-certezza e' che il latte vaccino non va bene, se non ricordo male in altre discussioni viene consigliato di escluderlo dalla dieta dei cani , ho pensato quindi al latte di capra ma prima di acquistarlo, vorrei i consigli degli esperti. Paco ora ha 9 mesi.
 

Vagabonda

Florello Senior
il latte vaccino può provocare diarrea perchè i cani non hanno gli enzimi necessari per digerirlo. In realtà tanti cani abituati non hanno diarrea.
Io sono favorevole a dare da mangiare ai cani, dalle taglie mini alle maxi, almeno 2 volte al giorno, io faccio 7-19
Non ha senso lasciare a digiuno un cane per 24 ore, sia perchè diventa nervoso per la fame, sia per lo stomaco.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giallo io non ho nessun problema di colazione e quasi nemmeno di pranzo!!!Charlie i suoi biscottini non li vuole ne quelli normali ne quelli ripieni,gli preparo la pappa un pò prima di mezzogiorno (una ciotolina dove metto una cucchiaiata di scatoletta x cuccioli e 1 manciata e 1/2 delle sue crocchette) e se va bene verso le 22 la finisce,ma sono più le volte che l'avvanza!!!Di extra si prende qualche pezzettino di crosta di pane e a volte un pò di pasta che mischio nella sua pappa x fargliela mangiare!!!Eppure cresce tranquillamente ed è bello vispo!!!X lui mangiare è quasi una tortura!!!X la cronaca Charlie ha 6 mesi e 9 giorni!!!ciao ciao
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Paco ha una fame perenne, mangerebbe a tutte le ore e di tutto, devo stare attenta alle ciotole dei gatti altrimenti le ripulisce, gli do due volte al giorno i crocchi con il pate' e spazzola che e' una meraviglia. Il problema se cosi' lo vogliamo chiamare e' proprio la colazione, ha molta fame e berrebbe molto volentieri il latte, ma proprio perche' gli provoca diarrea devo trovare un'alternativa. Fiscamente e' un grissino e non si direbbe che spazzola di tutto, intendiamoci pero', mi guardo bene dal dargli cibo a volonta'.
 

Vagabonda

Florello Senior
ma perchè non gli dai le crocche anche la mattina? Puoi fare crocche la mattina, snack a pranzo e la sera di nuovo crocche.
 

pa0la

Florello
esatto quoto Vagabonda
anche Calliope prende crocche alla mattina a pranzo in teoria niente, in pratica se siamo a casa ci tortura e allora le do mezza mela, o una carota, cose così
e poi l'altra razione di crocche alla sera
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Sicuramente mangerebbe le crocche, ma i due biscottini con quel po' di latte e acqua, credo siano piu' leggeri, la mattina lo porto quasi sempre con me e dato che soffre il mal d'auto non vorrei che andasse "perso" un pasto importante. Devo comunque dire che praticamente non vomita piu', tranne se si agita perche' magari lo lascio solo per un nanosecondo:baf:, allora si gli prende l'ansia e rigetta dopo pochi metri.

PaOla: vedo che dai la frutta al tuo cane, fa bene? una volta ho dato la carota a Paco ma la sputacchia, questione di gusti credo:D
 

Vagabonda

Florello Senior
magari ti vomita proprio perchè lo stomaco è troppo vuoto. O perchè fagocita perchè ha tanta fame; se vomita subito dopo mangiato è rigurgito, cioè la pappa che non ha ancora raggiunto lo stomaco (si differenzia perchè nel vomito ci sono succhi gastrici, nel rigurgito no, ed è a forma di "esofago"). Comunque in linea di massima fai bene a non dargli da mangiare prima di un viaggetto in macchina, ma invece dei biscotti e latte che gli fa pure male, meglio una manciata di crocche iperdigeribili, o umido.
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Anche il mio mangia due volte al giorno, la mattina e la sera, crocchette o cibo preparato da me (patate o riso, tonno e zucchine).
Per la frutta e la verdura mi ha detto la veterinaria che non c'è nessun problema, anzi, son tutte vitamine che gli fanno bene. Solo, se è sovrappeso devi stare attenta a non dargli troppa frutta perchè è zuccherina. Io, comunque preferisco dargliene poca perchè ho paura che gli faccia venire delle carie.
Se soffre il mal di auto forse puoi provare a dargli da mangiare una volta giunta a destinazione...
Mi raccomando, non dargli mai nè cipolle nè cioccolato che per loro sono veleno!
 
G

ghislaine

Guest
E' meglio se mangiano 2 volte al giorno, soprattutto se sono di taglia grande, ma vale per tutti. Il latte c'è chi lo digerisce e chi no (i miei sì). MAI roba dolce o con sale mi raccomando!
 

pa0la

Florello
:embarrass bè, io in realtà quando mangio il gelato faccio una leccata io e una lui :embarrass e anche con tutto il resto :embarrass

ah no! io sono mooooolto più severa, me lo mangio quasi tutto e poi le lascio sberleccare quello che è rimasto attaccato al bastoncino.
la cosa difficile è stata insegnarle che non doveva ingollarsi anche il bastoncino :D
però quoto chi ha detto niente cioccolato, è tossico per loro
 

thuya

Florello
i miei mangiano metà razione di crocchette la mattina e l'altra metà la sera, niente a pranzo.
Poi però nell'arco della giornata se io o mio marito usciamo, facciamo un esercizio: al comando "tutti seduti" si siedono sul marciapiede in fila e si beccano un premio: un biscotto, una crosticina di pane o di pizza, un pezzettino di formaggio, insomma quello che capita ( ma niente dolci) !

il latte non gliel'ho mai dato...sicuramente gradirebbero ma temo che per l'intestino non sia un toccasana!
 
M

mammagabry

Guest
Il mio bestione in estate alla mattina non ne vuol sapere di mangiare durante la giornata poi non vuole nemmeno muoversi dal suo angolo all'ombra la sera gli faccio un bel pentolone condito col macinato preparato apposta dal macellaio; qualsiasi cibo confezionato genera in lui un centrale del gas.E' un trovatello(trovatone caso mai!)e ha 10 anni circa quindi ha le sue abitudini ben radicate,i primi giorni davamo la pappa la mattina ma lui la toccava appena cosi' abbiamo lasciato perdere.In inverno di mattina tardi alterno un osso o un pezzo di pane duro che lui si diverte a nascondere e mangiare solamente quando e' ben stagionato,solitamente dopo 3 o 4 giorni.
Contento lui!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
però quoto chi ha detto niente cioccolato, è tossico per loro

sì è vero, niente cioccolata! Anche perchè non piace a me quindi non c'è proprio pericolo che ne mangi!!! :food:

p.s. ma quando i vostri erano cuccioli e gli davate qualche cosa con le mani, non vi mordevano per errore le mani perchè non capivano dove finiva il cibo e dove iniziavano le vostra dita?!??! Che tenero che era il mio quando faceva così!! :love:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
p.s. ma quando i vostri erano cuccioli e gli davate qualche cosa con le mani, non vi mordevano per errore le mani perchè non capivano dove finiva il cibo e dove iniziavano le vostra dita?!??! Che tenero che era il mio quando faceva così!! :love:

Si, Paco apre talmente grande la bocca, che gli arrivano le punte delle mie dita in gola:D. A proposito di educazione alimentare e comportamentale, avete mai visto il programma su SKY (animal planet) con Victoria Stilwell? Si chiama : basta io o il cane, e' un programma fantastico, pieno di mille consigli su come educare anche il piu' terribile dei cani e la Stilwell e' proprio brava a guidare sia i padroni che i cani, a comportarsi nel modo giusto. Ho imparato e insegnato a Paco diversi comandi per esempio: Stai seduto oppure fermo qui, quando si agita per l'arrivo di qualcuno, anche se c'e' ancora tanto da lavorare con lui, riesce a saltare sulle gambe dei miei ospiti e ficcare la lingua in bocca, nelle orecchie....:love: :martello2
 

Vagabonda

Florello Senior
ho la tv solo via cavo, ma ho avuto la grande fortuna di seguire per 3 anni un corso in Belgio, col mio cane, e aver imparato tante cose. Forse - ma solo forse perchè per me è un piacere e non un lavoro- ricomincerò ad educare cani qui in Friuli, mi è stata fatta una proposta lavorativa.....
 
Alto