• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pridgeon

T

TEX

Guest
L'autore della enciclopedia illustrata delle orchidee, Alec Pridgeon , ho visto questo libro , però era scritto in inglese qualcuno ne sa una versione in Italiano?
Mah... com'è?
 
G

Giulio

Guest
Ciao tex, no, in italiano non esiste, solo in inglese. Purtroppo i "buoni" libri sulle orchidee, in italiano, sono fuori stampa da un pezzo e quelli nuovi che vedo in giro sono .. beh, erano meglio i vecchi.
L'enciclopedia di Pridgeon contiene un migliaio di foto di piccolo formato, che illustrano altrettante specie, brevemente descritte. I consigli di coltivazione sono saltuari, specie per specie. Cioè, una specie si e dieci no, trovi qualcosa tipo 'vuole il caldo' ... e basta :\
Insomma, a parte il fatto che è un librone bello a vedersi, direi che è molto più utile l'enciclopedia di Pfhal: più specie, più consigli, più foto .. più grandi. www.orchidspecies.com
Giulio
 
T

TEX

Guest
Come sempre grazie Giulio, a me era piaciuto diciamo come libro consultivo, e poi individuata la specie "specializzarsi" con un'altro libro (più o meno quello che ho visto fare da... chi sai tu)
Cosa ne pensi?
e cosa mi dici del libro che c'è oggi in "mercatino-libri -incontri"
Grazie giulio!
 
G

Giulio

Guest
Il 'manual of eccetera' non ce l'ho, non so' cosa dirti. So' che è un bel librone di 5 o 600 pagine, mi pare, e che costicchia.
Il fatto di specializzarsi con libri monotematici è naturale.
Con il tempo, arrivi ad averne fin troppi di specialistici. Io dovrei essere sui 20-30 monotematici sparpagliati tra libreria, serra
e comodino ;)
Però questi costano un botto e se si è all'inizio va a finire che si spende più di libri che di piante.
E sono si utilissimi, ma più per farsi un'idea che per la coltivazione vera e propria, perchè questa può e deve variare a seconda dell'ambiente dove si mettono.
Insomma, come per tutte le cose va usata la testa.
Tra quelli che ho letto, a occhiometro credo che l'home orchid growing di R.T. Northen possa essere più che sufficiente come inizio-avanzato, ci si possono passare anni, sopra quel libro (che non costa neanche troppo).
Come libro consultivo, l'encyclopedia non è male, comunque. L'ho visto in praticamente tutte le 'biblioteche' orchidofile degli amici. Però, come ti dicevo, per la coltivazione serve relativamente a poco.
E comunque attenzione, la lettura di un libro non ti fa automaticamente esperto. L'esperienza si fa sulle piante, non sui libri.
ciao
Giulio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Tex,
'The manual of cultivated...' è un buon libro per avere una panoramica sulle orchidee più comuni, naturalmente molto sintetico, ma mi è sembrato anche molto accurato scientificamente. Ho la terza edizione (non ho idea se ce ne sono altre) che è di circa 580 pagine. Per il resto concordo con Giulio.
Saluti
Pietro Puccio
 
T

TEX

Guest
E' un vero piacere rivedere Pietro Puccio,temevo quasi te ne fossi andato...a dire il vero ci ho messo molto tempo anche io a riscrivere , mah...
I libri, io sono d'accordo con chi dice che il libro è la lettura delle esperienze altrui(studii compresi) anche a scuola si usano i libri, i professori servono solo a spiegare i concetti che non si capiscono ,ma se un concetto è chiaro... ti serve solo l'esperienza pratica ( che non è poco!)
Ciao e grazie
 
G

Giulio

Guest
Vedi ... il problema di base è che le piante, per nostra sfortuna, non sanno leggere. Spesso e volentieri, quindi, non si comportano affatto come è descritto nei libri.
ciao
Giulio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Tex,
grazie per le gentili parole, ma sono presente e seguo sempre il forum, solo che sono dell'avviso che si debba intervenire generalmente quando si hanno notizie, curiosità, domande o risposte che possano interessare od essere di una qualche utilità anche per altri ed io non ho avuto nulla di tutto questo.
Cordialmente
Pietro Puccio
 
Alto