• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prezzemolo rampicante?

Datura rosa

Guru Master Florello
A mio fratello è cresciuta in una ciotola in giardino questa pianta simile al prezzemolo ma con dei viticci che lasciano intendere sia rampicante.
Non riesco a capire cosa sia pur avendo seguito varie direzioni di ricerca.
Mi aiutate? Grazie
pianta max (3).jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
A mio fratello è cresciuta in una ciotola in giardino questa pianta simile al prezzemolo ma con dei viticci che lasciano intendere sia rampicante.
Non riesco a capire cosa sia pur avendo seguito varie direzioni di ricerca.
Mi aiutate? Grazie
Vedi l'allegato 576744
Se si assaggia giusto un pezzettino piccolo piccolo ed avere più certezz che sia come gusto anche al prezzemolo può ⎌essere che si comporta come una delle mie maggiorana anziché erretta cresce a pendente. https://i.imgur.com/X9PZ8Zm.jpg . . . E dunque come te aspetto risposte in proposito:) :ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hai provato con Clematis vitalba? Cresce anche qui e mi è molto familiare, ma non l’ho mai seguita nei sui vari stadi di crescita.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie delle risposte!!!
@MaryFlowers Ho chiesto e non c'è odore di prezzemolo o cerfoglio o...
@Lisy di Clematis vitalba ho l'intero lato sul retro di casa a confine con un incolto e non si siamo con le foglie.
Io glieli taglierei quei viticci!!!!!:p
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Credo che, come per molte altre piante, le prime foglie siano diverse da quelle adulte. Non ti resta che lasciarla crescere e vedere come si comporta.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Trovata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gli anni passano e la memoria fugge!
Nel 2011l 'ho persino seminata,
Cardiospermumalicacabum.jpg
si tratta di Cardiospermum halicacabum (Famiglia Sapindaceae) che feci poi arrampicare al discendente della grondaia rivestito di rete di plastica.
Sono andata a cercare in rete e ho notato che dal punto di vista della pianta in sé c'è ben poco in italiano mentre molto c'è sulle sue proprietà antifiniammatorie (addirittura sembrerebbe che abbia un effetto antinfiammatorio simile a quello del cortisone senza effetti collaterali).
A causa del gran numero dei suoi semi (mi hanno rotolato per casa per tanto tempo!!!) è altamente invasiva.
Cardiospermum (2).png

Ciao, ciao!
 
Alto