qui dalle mie parti, dopo un inverno mite e asciutto, ha fatto una primavera bagnatissima: praticamente tutto aprile sotto la pioggia ed in questi giorni sta diluviando ancora... Come sono le previsioni per l'estate? Anche se poco attendibili, mettono un po 'di sole e caldo o sarà un primavera-autunno?
Le previsioni stagionali esistono (vengono emesse da importanti centri di calcolo e di emissione modelli per le previsioni meteo), ma hanno una affidabilità moooolto bassa!
Lo scorso autunno avevano previsto un inverno mitissimo sulla costa est degli Stati Uniti e sul Canada Orientale. Bene, l'inverno è stato
un po' più freddo della norma negli USA e
ben più freddo del normale in canada. Insomma questo per dirti che se ci azzeccano è pura fortuna, e comunque ci azzeccano poco. La pioggia, se non fa danni, in primavera è preziosa perchè provvede ad incrementare le risorse idriche che poi verranno sfruttate in estate, stagione siccitosa, per l'agricoltura e per gli altri comuni utilizzi.
Non so davvero come siano le previsioni stagionali per la prossima estate, proverò ad andare in rete a cercare. Se le trovo ti so dire il verdetto.:Saluto: