• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[PREVIEW] Semina hibiscus 2013

David 75

Giardinauta
Grazie Minùù :D
Nel 2011 ho inserito in 4 vasetti di torba un seme ogni uno. Fino ad aprile con temperature più alte sono nate 3 piantine. Le tenevo vicino la finestra con molta luce ma non sole diretto. Una l'hanno distrutta i bambini... Quando sono arrivate a 15 cm le ho portate all'esterno. Con terriccio concimato e sempre bagnato (esposizione dapprima mezzombra e dopo un mese pieno sole) sono cresciute abbastanza ma non tantissimo. Pochi anche i fiori, arrivati a fine estate. D'inverno lasciate all'esterno ma al riparo vicino al muro, la parte aerea si è seccata. Ma nella primavera 2012 sono ripartiti i getti dalla base. Rinvasata in un vaso più grande (una l'ho regalata) è cresciuta fino alle dimensioni che hai visto. :rolleyes:

pollicequasiverde

Giardinauta
pericolosissimi i tuoi semi !!!!!!!!!!!!!!:ciglione: ( perdonami ma ho una passione per i refusi belli:lol: )

è "moscheutos" o palustris:)
dalle tue parti è meglio se aspetti ancora un po' a meno di seminare in casa, , ,

Si si....gia mi avete legato le mani in tanti.....:storto:....ma...fremono anche legate :lol:
Non ho capito cosa mi hai scritto pero :confuso:...son un po gnurant...sorry :)

frabiond

Giardinauta
Nuovo aggiornamento pasquale.
Dopo 5 settimane, chi prima e chi dopo è stato spostato dallo scottex-box ai vasetti di terra. Nei vasetti da 7-10 cm possono rimanere per un bel pò. Nei vasetti di polisterolo, dopo 3 settimane, non ho percentuali molto alte di germoglio, inferiori sicuramente allo scottex box.
I mutabilis non sono proprio spuntati, di moscheutos bianchi solo un paio, mentre i soliti syriacus sono i più semplici di germogliare.

Per i mutabilis, i semi che mi sono rimasti li ho messi in un bicchiere d'acqua e messi nel frigorifero..li terrò li per un paio di giorni dopodichè proverò nuovamente a metterne un paio nello scottex ed il resto in terra.

Un saluto.

frabiond

Giardinauta
Ciao, aggiungo qualche altra foto per farvi vedere lo stato delle cose.
Oramai li tengo al sole e come potete vedere già si comincia a vedere la differenza di specie di hibiscus a partire dalle foglie. Quella più nel dettaglio dovrebbe essere un hibisco selvatico, non ho ancora capito di che tipo..vedremo!

http://imageshack.us/photo/my-images/199/dsc00668.jpg/

Buona domenica

Ultima modifica:

frabiond

Giardinauta
ciao, la varietà syriacus viene utilizzata anche come siepe-barriera..sopporta bene le potature ed è gradevole.
Considera che comunque, anche al sud si spoglia un pò in inverno..io li preferisco come arbusti, soprattutto i sinensis!

David 75

Giardinauta
ciao, la varietà syriacus viene utilizzata anche come siepe-barriera..sopporta bene le potature ed è gradevole.
Considera che comunque, anche al sud si spoglia un pò in inverno..io li preferisco come arbusti, soprattutto i sinensis!

Ricordo che nonna aveva una bella siepe di sinensis con fiori viola-celesti. Era bellissima se non fosse che (ai miei occhi da bambino) attirava enormi insetti neri volanti...:fifone2:

frabiond

Giardinauta
Aggiunte foto

Come dicevo, in fin dei conti anticipare la semina tramite germinatoio non è servito a molto, anzi le piantine nate prima hanno avuto una crescita più lenta.
Consiglio quindi di seminare tranquillamente i primi di aprile ed ottenere risultati soddisfacenti.

Ultima modifica:
Alto