• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[PREVIEW] Semina hibiscus 2013

frabiond

Giardinauta
Quest'anno voglio cimentarmi nella semina di hibiscus.
A disposizione ho i seguenti semi (molti grazie alla banca del seme):
-hibiscus coccineus
-hibiscus syriacus
-hibiscus selvatico (non meglio identificato)
-hibiscus rosa sinensis (un solo seme ottenuto dai miei hibi)
-hibiscus mutabilis
-hibiscus moscheutos (in arrivo..)

Leggendo qua e la, ho visto che la semina non è complessa, tutto sta nel garantire al seme una buona temperatura (maggiore di 20 gradi e fino a 28 gradi).
Il tempo di germinazione varia tra i 15 e i 20 giorni.

Visto che ancora fa freddino e volendo effettuare un esperimento ho ricreato una mini-serretta per una decina di cavie :D

Ho preso un contenitore dei cotton fioc, ed applicato circa 8 fogli di carta scottex ritagliata a misura. Ho inumidito la carta e applicato i semi (non li ho messi ammollo, credo che non gli avrebbe fatto male passare alcune ore in acqua per ammorbidirsi).
Per creare la temperatura adeguata è necessaria una fonte di calore e questa l'ho trovata in una lampadina da tavolo di 20 watt. Come vedete in foto la lampada è molto vicino al contenitore in plastica e questa assicura una temperatura tra i 26-28 gradi.
Per completare ho applicato alla lampadina un timer per fare si che si spenga ogni 4 ore per alcuni minuti (così evito di bruciarla).
La corrente utilizzata l'ho calcolata in un paio di centesimi al giorno.
Da sinistra a destra i semi sono di siriaco, selvatici e coccineus.

Dalla foto non si vede, ma dopo 6 giorni, un primo seme di coccineus ha un piccolo germoglietto.

Ovviamente l'esperimento è una sorta di piccola sfida, perchè la cosa più semplice è seminare direttamente in terra. A questo proposito vorrei utilizzare i classici vasetti in polisterolo che vengono usati per la semina delle verdure.

DSC_0042.jpg

Voglio attendere ancora un pò e lanciarmi nella semina di tutti gli altri :froggie_r

Voi come si state organizzando?

Minùù

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuova e ripeto scusa l'ignoranza ma volevo sapere
se i semi si trovano anche in commercio? io quà in Sardegna non li ho mai
visti:squint: e sopratutto..tutti i tipi di hibiscus producono semi?

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao Minnù anche tu sssardda sssardda :lol: Comunque me gustano very much gli esperimenti. Io tutti i semi li ho ancora in stratificazione ma tra poco li toglierò

frabiond

Giardinauta
@Andrea
Fai la stratificazione anche ai semi di hibi???

@Minu
Io non li ho mai visti nei negozi, però si trovano facilmente su internet (tipo ebay)..
diciamo che tutti gli hibiscus fanno dei semi, da alcune varietà ottenere i semi è più semplice, per altri
come il rosa sinensis è più complesso.

frabiond

Giardinauta
Piccolo update.
Dopo 14 esatti dalla semina, due semi hanno messo le foglioline, in basso un coccineus, in alto a destra un syriacus. Un altro paio di semi sembrano pronti a germinare, mentre quelli a centro (non meglio classificati come hibi selvatici) sono fermi.

Solo per curiosità, non avrei immaginato che la varietà del mutabilis, avesse i semi così grossi :D

Inoltre oggi ho seminato nei vasetti di polisterolo, la metà dei semi in mio possesso e per tenere traccia dei risultati ho fatto un piccolo schema.

Ciao

frabiond

Giardinauta
Nuovo update settimanale.

Scottex box - 3 settimane
I semi di hibiscus selvatici (??) stanno cominciando a germogliare, mentre oggi ho passato dallo scottex a vasetti da 7 cm due piantine di syriacus ed un coccineus. Laddove ho avuto difficoltà ad estrarre le radici, ho preferito tagliare la carta ed interrarli con lo stesso.
Sono curioso di vedere come sentiranno lo "strapazzo" del passaggio da carta a terra

Vasetti polisterolo - 1 settimana
Sorprendentemente i semi di hibi selvatici in pochi giorni sono germogliati e a seguire coccineus e syriacus. I moscheutos bianchi e i mutabilis non si vedono ancora.

Ciao

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
anche io vorrei seminare i semi del mio hibiscus e mi piace la tua tecnica! posso sapere dopo quanto tempo li hai travasati dalla carta ai vasetti? dove hai trovato quei vasetti per le verdure? grazie!

frabiond

Giardinauta
Considera tutto quello che sto scrivendo solo un esperimento e non ho la certezza della riuscita.
Il travaso l'ho effettuato dopo 3 settimane per i semi che avevano già messo le foglioline e sembravano abbastanza "robuste".
Ancora è presto per tirare le somme e potere dire se ha senso oppure no anticipare la semina ed usare lo scottex box oppure conviene direttamente nei vasetti..lo scoprirò in poche settimane :D
I vasetti in polistirolo li trovi presso quei vivai o garden center che vendono le verdure in vasetti..non so se te li danno anche se non compri le piantine di verdura..

belpa

Master Florello
Come procedi?!
Io ho semi di mosquitos e....non vedo l'ora di seminare...!!
Chiara
pericolosissimi i tuoi semi !!!!!!!!!!!!!!:ciglione: ( perdonami ma ho una passione per i refusi belli:lol: )

è "moscheutos" o palustris:)
dalle tue parti è meglio se aspetti ancora un po' a meno di seminare in casa, , ,

frabiond

Giardinauta
Ciao, questa settimana non ho avuto la possibilità di fare aggiornamenti con foto, ma le cose procedono abbastanza bene.
I rimanenti semi dello scottex-box li passerò domenica tutti nei vasetti con la terra, mentre di quelli seminati direttamente in terra (nei vasetti in polisterolo), una buona parte sono germinati ed in forma.
Quelli che non accennavo a germogliare sono i mutabilis, probabilmente è dovuta alla conformazione del seme (grande e con un involucro duro).
Tra tutti i semi, quelli che attendo con maggiore aspettative sono i moscheutos bianchi, per capirci :
$(KGrHqMOKisE3Fd240u0BN8pvBkyhw~~_12.JPG

David 75

Giardinauta
Ottimo sistema per la germinazione.
Nel 2011 ho seminato ad aprile per avere le temperature ideali e la pianta di moscheutos Luna a fine estate è rimasta piuttosto piccola. Poi in inverno si è seccata per rinascere in primavera e nel 2013 ecco il risultato: Vedi l'allegato 138114 Vedi l'allegato 138115 Vedi l'allegato 138116
fiori di 15/20 centimetri di diametro.
Un consiglio per quando avrai la tua pianta: non fare mai asciugare il terriccio, per l'estate tienila pure in pieno sole ma procurati una bacinella da riempire d'acqua fino a metà dell'altezza del vaso (come da foto).
Buon proseguimento.

frabiond

Giardinauta
Ottimo sistema per la germinazione.
Nel 2011 ho seminato ad aprile per avere le temperature ideali e la pianta di moscheutos Luna a fine estate è rimasta piuttosto piccola. Poi in inverno si è seccata per rinascere in primavera e nel 2013 ecco il risultato: Vedi l'allegato 138114 Vedi l'allegato 138115 Vedi l'allegato 138116
fiori di 15/20 centimetri di diametro.
Un consiglio per quando avrai la tua pianta: non fare mai asciugare il terriccio, per l'estate tienila pure in pieno sole ma procurati una bacinella da riempire d'acqua fino a metà dell'altezza del vaso (come da foto).
Buon proseguimento.
Ciao, purtroppo le foto allegate non si vedono..ad ogni modo, ogni consiglio è utile, come infatti avrai capito, il mio tentativo di anticipare la semina è legato alla possibilità di vedere qualche fiore già da questo anno..

Minùù

Aspirante Giardinauta
noooooooo! i miei sono molto più piccoli rispetto a quelli in foto! aiuto ora cosa devo fare? io non ho a disposizione (e mi manca sopratutto il tempo) di allestire sala parto con lampade e lampadine :boh: un metodo più semplice?

Alto