• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenzione Malattie Ciliegio E Melo

iltara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho appena piantato in giardino due piante: 1 CILIEGIO NANO E 1 MELO NANO gia' grosse. Volevo avere delle buone indicazioni su che trattamenti ( biologici ) utilizzare per prevenire le principali malattie funginee e non che solitamente riguardano quaeste piante. Mi servirebbe anche avere un idea del periodo adatto a questi trattamenti e con quale cadenza nel corso dell'anno!! SICURO di un vostro validissimo Aiuto!!!!
iltara
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Trattamenti propriamente "biologici" non ne conosco molti. Però so che la poltiglia bordolese, un prodotto rameico che trovi in tutti i vivai, può essere utilizzato in agricoltura biologica (almeno fino a qualche tempo fa, ora non so). Va bene come trattamento preventivo per tutti i fruttiferi, soprattutto in autunno e in primavera prima della schiusura delle gemme.
Un rimedio biologico vero e proprio si ottiene dall'equiseto, ma non so in che modo e con che efficacia.
 

filippolitti

Giardinauta
La politiglia bordolese la uso costantemente e quoto a pieno Boba. spruzzala sulle sulla pianta in questo periodo ogni 15-20 giorni smetti quando sbocciano i primi fiori.
 

Otaner

Aspirante Giardinauta
Ho letto sul sito di un'azienda in Emilia che per il ciliegio usano solo propoli (procurati quello agricolo sennò spendi uno zilione). Per la verità io sul ciliegio non uso niente, anche perché sono troppo alti per la mia pompa e ho avuto solo una piccola infestazione di bruchi, contro i quali, credo, si dovrebbe usare il bacillus thuringensis. Per il melo temo che la poltiglia non basti perché oltre alle crittogame ci possono essere svariati insetti (afidi, carpocapsa); credo che una buona soluzione sia il solito bacillus (ce ne sono però molte varietà per i parassiti di diverse piante), ma io non lò'ho mai usato (e infatti le mie melette sono tutte rovinate)
 
Alto