• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prevenzione invernale

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti! non ho mai fatto operazioni di prevenzione per l'inverno, ma dato che ho anche delle piante che lascerò in terrazzo vorrei iniziare...è il periodo giusto o devo aspettare?

poi non saprei nemmeno che prodotti usare: antifungini e insetticidi? l'antifungino vorrei darlo anche alle piante che ricovererò in casa e in serra fredda perchè noto che il terriccio ha la tendenza a far sviluppare dei funghi (o almeno penso che lo siano: è una patina bianca, che ha odore di fungo), quindi sarebbe anche un pò per curarle...le piante in questione non sono sofferenti, probabilmente ci convivono, però non sono certa che a lungo andare non possa fargli male.

poi ho letto che concimare adesso aiuta la pianta a superare meglio l'inverno...è sempre vero?vale solo per certe piante?

scusate non è molto che mi sono data al giardinaggio, per cui ho ancora mooolto da imparare!
grazie a tutti!
 

di mauro rosario

Master Florello
Come ultima concimazione consiglio sempre settembre perchè senza ombra di dubbio aiuta le piante a superare i mali dell'inverno riguardo poi al funghicida puoi darlo verso la fine di novembre ,magari usando un prodotto in polvere che va sparso nel terreno per quanto riguarda le altre piante quelle vanno coperte con tnt ma questo va fatto nel periodo invernale mettendo le piante in zona riparata ,ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di solito ora si concima con prodotti con una più alta concentrazione di potassio ( K come titolo in etichetta ).
di solito io, nei miei bonsai, faccio 2 trattamenti con un antifungino ( di solito rameico) ma non da dare sul terreno ma sulla pianta, a ottobre.
dopo 15 gg eseguo un trattamento con olio bianco + antiparassitario.
gli stessi trattamenti li eseguo anche a fine febbraio/inizio marzo.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie a entrambi!

antifungino rameico = verderame?

per le piante che hanno il terreno che secondo me è pieno di funghi che faccio?antifungino in polvere sul terreno?

e per le piante grasse mi comporto nello stesso modo?

grazie ancora!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aspetta io non mi riferivo alle piante grasse, ma solo a piante normali

per quanto riguardo i funghi del terreno come dici, sarebbe meglio sapere che pianta è e qualche foto.
mi sa strano funghi sul terreno....
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao Franco, scusa non avevo visto il tuo messaggio!
dunque le piante che secondo me hanno qualche funghetto nel terreno sono: un avocado, un vaso con delle giovani piantine di acero, il basilico e una rhipsalidopsis. sembra che si siano contagiate a vicenda, perchè non ho usato lo stesso terriccio per tutte. ho messo la foto del terriccio dell'avocado, che era quello più invaso, sperando si capisca qualcosa

le altre piante che devo trattare per l'inverno sono un'echeveria, una portulaca, una delosperma, due rebutiae e due nandine domestiche nane

ma il trattamento con l'olio bianco lo faccio solo a quelle che lascio all'esterno, o anche a quelle che riparo in casa, o sul pianerottolo del condominio?

grazie ancora!
 

Allegati

  • terriccio.jpg
    terriccio.jpg
    92,4 KB · Visite: 72
Alto