polliceVerde82
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Per iniziare, i complimenti dovuti per questo meraviglioso forum dedicato a un mondo spettacolare quale quello delle piante.
Sono un nuovo utente e vi vorrei sottoporre un quesito.
Possiedo tre camelie di cui due sono di grandi dimensioni (circa due metri di altezza).
Il mio problema è che da un paio d'anni a questa parte, quando inizia la fioritura, le mie camelie vengono invase dal famoso fungo (di cui ora non ricordo il nome) che macchia di marrone i petali e fa cadere i fiori e tutti i boccioli. Ora, poiché le piante si stanno preparando alla fioritura e sono piene di boccioli, gradirei sapere se posso fare dei trattamenti preventivi con qualche sostanza specifica per evitare di dover assistere alla cascola di tutti i boccioli e fiori nel giro di 2-3 giorni.
Vi metto delle foto per capire il problema dell'anno scorso.
Questa è la pianta più piccola, si intravedono le macchioline marroni...
Il fiore peggiora....
Poi del dramma non ho foto...ma penso si capisca la situazione!
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
Per iniziare, i complimenti dovuti per questo meraviglioso forum dedicato a un mondo spettacolare quale quello delle piante.
Sono un nuovo utente e vi vorrei sottoporre un quesito.
Possiedo tre camelie di cui due sono di grandi dimensioni (circa due metri di altezza).
Il mio problema è che da un paio d'anni a questa parte, quando inizia la fioritura, le mie camelie vengono invase dal famoso fungo (di cui ora non ricordo il nome) che macchia di marrone i petali e fa cadere i fiori e tutti i boccioli. Ora, poiché le piante si stanno preparando alla fioritura e sono piene di boccioli, gradirei sapere se posso fare dei trattamenti preventivi con qualche sostanza specifica per evitare di dover assistere alla cascola di tutti i boccioli e fiori nel giro di 2-3 giorni.
Vi metto delle foto per capire il problema dell'anno scorso.
Questa è la pianta più piccola, si intravedono le macchioline marroni...
Il fiore peggiora....
Poi del dramma non ho foto...ma penso si capisca la situazione!
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
Ultima modifica: