• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preventivo per ripristino giardino un pò salato!!aiuto!!

P

patato80

Guest
Premetto che il mio giardino non è grande circa 300/350 mq....
Pulizia delle erbacce presenti,
Disossatura vecchio terreno
Riporto terreno e lavorazione
Semina prato
Messa a dimora di 80 piante di Alloro oppure di Lauroceraso
Impianto di irrigazione completo elettronico temporizzato
2 o 3 alberature a scelta
Qualche rampicante

Il tutto 4300 Euro!

Mi sembra un pò caro

Voi che dite?

Mi sapete consigliare qualche società di giardinaggio che non mi spolpi vivo nella zona Nomentanta / Salaria?

Grazie
Ciao Valerio

P

patato80

Guest
Inoltre quando venne l'incaricato a fare il sopralluogo avevo problemi di scarsa pressione dell'acqua e nel preventivo mi avevano anche aggiunto una cisterna autoclave per l'acqua con pompa ecc....per 1300euro
Ho risolto il problema della pressione e perciò la cisterna non mi interessa più.

Z

zoid59

Guest
io conosco un vivaio in zona circo massimo che forse costerebbe un po di meno....

elleboro

Florello
@patato, mi sembra addirittura... poco!

mia cognata in montagna avrà un giardino di circa 1.500 mt (immagino). Ha fatto andare una Impresa di giardinaggio a riordinare tutto. Solo pulizia e trattamento piante. Questi hanno ripulito tagliando tutto, comprese tutte le rose coprisuolo e gli arbusti, secondo me senza riconoscerli perchè alcuni di essi sono potati in maniera sbagliata.. Ed hanno chiesto 6.000 €. -

Io, a Lodi, circa 20 anni fa pagavo il giardiniere (che non sapeva NIENTE) 30.000 lire all'ora!

Ma sentiamo gli altri. Certo che incide la quantità dei materiali che devono portarti (terra) e l'altezza e qualità delle piante. Per valutare il tuo preventivo dovresti dire loro qualcosa di più.

P

patato80

Guest
Grazie delle risposte ragazzi....

La quantità della terra non la so di preciso.....però so che non è poca...........per quanto riguarda le piante da siepe sono tutte alte 1,80m

A

ale968

Guest
patato.... ho provfato a quantificartelo ma non mi riesce perchè il costo puo variare molto a seconda da:
una bella differenza la fanno le piante: l'Alloro costo molto di piu del lauro perchè è piu lento. Poi dipende se le prendi franche di vaso ( cioè se le radici hanno gia colonizzato tutta la terra del vaso ) oppure appena rinvasate oppure in zolla. Tutto questo fa variare di parecchio il preventivo. Fattelo fare piu preciso. e fatti dare la garanzia d'attecchimento...1,80 è molto
La terra solitamente nn ha un costo incredibile. Il costo della sistemazione e della fornitura dipende dalla comodità che offre il tuo giardino: in piano o no, accesso abbastanza grande da consentire ad un forgone/camion di arrivare dove deve scaricarlo; spargimento manuale o meccanico;
Un impianto irriguo varia dal materiale utilizzato dalla quantità e pressione dell'acqua, dalla forma del giardino.
i costo dei semi è irrisorio

Alto