Sara&Davide
Aspirante Giardinauta
Ciao! Mio fratello (il Davide del nome ) ha da qualche mese una piantina che, cercando su internet, penso di poter individuare come opuntia microdasys (ma chi è più esperto di me mi corregga se sbaglio!). Fino ai primi di agosto è sempre stata in casa, vicino ad una finestra esposta a nord, quindi in teoria in una pessima posizione... nonostante questo stava benissimo, cresceva letteralmente a vista d'occhio bagnandola con qualche goccia ogni due settimane. Un mese fa, quando siamo andati via per le ferie, l'abbiamo trasferita sul balcone (esposto a est) in modo che non stesse al buio tre settimane. Al nostro ritorno questo è ciò che abbiamo trovato D:
Leggendo in giro penso di aver capito che l'afflosciamento sia stato causato da carenza di acqua, la cosa che preoccupa mio fratello è che ancora non si sia risollevata (quando siamo tornati, cioè una decina di giorni fa, l'abbiamo bagnata un pochino più del solito). Quindi ci chiediamo se ci sia speranza che si risollevi o se non sia meglio a questo punto tagliare le due palettine moscie. Consigli?
PS: la pianta al momento è ancora sul balcone, dato che in teoria le piante grasse dovrebbero prendere il sole ho pensato fosse meglio per farla riprendere.
Leggendo in giro penso di aver capito che l'afflosciamento sia stato causato da carenza di acqua, la cosa che preoccupa mio fratello è che ancora non si sia risollevata (quando siamo tornati, cioè una decina di giorni fa, l'abbiamo bagnata un pochino più del solito). Quindi ci chiediamo se ci sia speranza che si risollevi o se non sia meglio a questo punto tagliare le due palettine moscie. Consigli?
PS: la pianta al momento è ancora sul balcone, dato che in teoria le piante grasse dovrebbero prendere il sole ho pensato fosse meglio per farla riprendere.