• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presumo arbusto, ma quale?

njnye

Florello Senior
Altra pianta ignota trovata da mia madre:
ac36b75d8fc80cc8966c2ce603d84cc1.jpg

Sono piantine nate spontanemente da seme che ha trovato vicino a casa di mia nonna in zona con vari arbusti (soprattutto pittospori ma non mi pare questo il caso)

njnye

Florello Senior
No, le foglie sono praticamente inodore e meno coriacee di quelle dell'alloro. Non so se si vede dalla foto (sono con smartphone ed è tutto miniaturizzato) ma i bordi delle foglie sono lievemente dentellati. Vediamo se riesco a postare il dettaglio...
cacdb626285f899cb4f597d5c8c81424.jpg

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Non mi sembra una camelia e considerato il numero di piantine nate spontanemente mi viene quasi da pensare a una spontanea...

njnye

Florello Senior
Aggiungo che viene tenuta in pieno sole e che le foglie un po' sbiadite potrebbero essere dovute a sbagliate irrigazioni (mia madre non è che ci vada molto per il sottile, ha perfino piante grasse in ammollo nei sotto vasi pieni, ironia della sorte se lo facessi io mi schiatterebbero all'istante). Mi è venuta l'ipotesi dell'osmanthus (forse delavayi), però brancolo davvero nel buio.

Delonix

Florello Senior
Njnye...all'inizio avevo pensato al corbezzolo (Arbutus unedo) poi mi è venuto in mente: e se fosse una Pieris?

njnye

Florello Senior
Njnye...all'inizio avevo pensato al corbezzolo (Arbutus unedo) poi mi è venuto in mente: e se fosse una Pieris?
Guardando le foto mi sembra assomigli a entrambe, per la Pieris ci sarebbe da capire se le foglie crescendo vanno a formare il "ventaglio" caratteristico (anche perché non mi sembra che tutte le varietà abbiano i nuovi getti di colore diverso). Diciano che però essendo nate da seme mi sembra più probabile il corbezzolo...

Alto