• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pressione acqua

Ivannn

Giardinauta Senior
Sapete qual'è la pressione massima teorica dell'impianto idrico domestico? Ve lo chiedo perchè ho realizzato un sistema di irrigazione e tra le altre cose ho usato raccordi rapidi della Gardena che però non tengono la pressione, cioè l'acqua esce dal raccordo! Sono disperato, devo trovare un'alternativa:cry:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ho capito che non è il raccordo in sè ma la prima giunzione a monte, l'ho avvitata senza guarnizione, ha ragione anche lei a non tenere bene...
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Ivannn,
allora la pressione idrica max dell'impianto idrico domestico dipende dall'altezza del fabbricato e dal numero dei condomini, per cui se per es. abiti in un fabbricato di n.2 piani avente un altezza es. di 15 mt.Allora la pressione max dell'impianto idrico domestico es. spinto da una pompa autoclave la pressione dell'impianto sarà di circa di 2,5Kg/cmq o 2,5 atm o 2,5 bar. Per cui se vuoi notizie dettagliate, dimmi l'altezza del fabbricato ed il numero di condomini.A presto Saverio
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Ivannn,
allora la pressione idrica max dell'impianto idrico domestico dipende dall'altezza del fabbricato e dal numero dei condomini, per cui se per es. abiti in un fabbricato di n.2 piani avente un altezza es. di 15 mt.Allora la pressione max dell'impianto idrico domestico es. spinto da una pompa autoclave la pressione dell'impianto sarà di circa di 2,5Kg/cmq o 2,5 atm o 2,5 bar. Per cui se vuoi notizie dettagliate, dimmi l'altezza del fabbricato ed il numero di condomini.A presto Saverio

Grazie Francesco, il palazzo è di quelli antichi (piani di 3,5 metri o forse anche di più) e abbiamo 3 piani (il terzo mi pare un po' meno alto). 7 appartamenti.
Sto pensando se vale la pena prendere un riduttore di pressione da collegare al rubinetto dal quale prelevo l'acqua per il sistema di irrigazione.

Ciao!
 

monstera

Aspirante Giardinauta
ciao davvero puoi ricavare la pressione al rubinetto senza misurarla? io per esempio sto al piano terra e sopra di me ci sta un appartamento di due piani, il fabbricato intutto ha 24 appartamenti. il rubinetto del giardino ha la stessa pressione di quello in casa?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ciao davvero puoi ricavare la pressione al rubinetto senza misurarla? io per esempio sto al piano terra e sopra di me ci sta un appartamento di due piani, il fabbricato intutto ha 24 appartamenti. il rubinetto del giardino ha la stessa pressione di quello in casa?

certo che non è così che ricavi la pressione dell'acqua da un rubinetto!! :D
può darti indicativamente un'idea...ma molto approssimativa!

nella mia esperienza ho trovato impianti con pressioni di oltre 10 bar con edifici su un unico piano e pressioni di 2 bar con palazzi alti 30 mt! ci sono troppe variabili per affidarsi a un questo metodo.
 

designer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e appena iscritto.
Mi sto appassionando di piante da poco tempo e allora ho iniziato nella mia nuova casetta a metterne una decina sul balcone.
Ho comprato un kit con timer della Gardena e ho fatto un piccolo impianto.
Ho anche io il problema di Ivannn a monte dell'impianto cioè all'attacco con il rubinetto se apro il rubinetto e lo lascio aperto esce acqua per la pressione.

Praticamente prima ho messo uno sdoppiatore quello per i rubinetti della gardena poi ad uno degli attacchi ho messo il timer e all'altro un tubo in caso mi servisse acqua per non dover staccare ogni volta il timer.
Dall'attacco al rubinetto se lo apro un pò spruzza l'acqua

Come si può fare?
Grazie mille
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e appena iscritto.
Mi sto appassionando di piante da poco tempo e allora ho iniziato nella mia nuova casetta a metterne una decina sul balcone.
Ho comprato un kit con timer della Gardena e ho fatto un piccolo impianto.
Ho anche io il problema di Ivannn a monte dell'impianto cioè all'attacco con il rubinetto se apro il rubinetto e lo lascio aperto esce acqua per la pressione.

Praticamente prima ho messo uno sdoppiatore quello per i rubinetti della gardena poi ad uno degli attacchi ho messo il timer e all'altro un tubo in caso mi servisse acqua per non dover staccare ogni volta il timer.
Dall'attacco al rubinetto se lo apro un pò spruzza l'acqua

Come si può fare?
Grazie mille

Ciao, immagino che l'attacco al rubinetto sia fatto tramite un raccordo filettato. Dovresti avvolgere qualche giro di nastro di teflon sul filetto e poi avvitare nuovamente. Il teflon è fenomenale!
 
Alto