• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presenze in mezzo alla fumaggine

asdomar

Aspirante Giardinauta
img-fumaggine-rid .jpeg fec51ff9-7090-4d2a-a961-76bbda8dfb80.jpg

Guardando al microscopio della fumaggine tolta dalla foglia di un bonsai di olivo ho scoperto una decina di .... parassiti? comunque invertebrati? o cosa altro? come quelli a forma di fiore o stella che appaiono nelle due foto allegate.
Le foto sono banalmente riprese col cellulare appoggiato all'oculare. Ingrandimento circa 400x
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Grazie.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono i corpi fruttiferi degli agenti della fumaggine che infatti, è formata da pù specie di funghi che si sviluppano saprofiticamente sulla melassina prodotta da afidi o cocciniglie. Per l'olivo c'è la sua cocciniglia specifica: la "mezzo grano di pepe" (Saissetia oleae).
Il microscopio è bello: a 10x è possibile vedere stomi e cellule da calchi in vinavil di una seconda foglia di mais pagina inferiore (vedi foto) wt n°1 2nd leaf abaxial area 2 - Copia.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quelli che hai fotografato secondo me sono tricomi stellati (peli a forma di stella) presenti sulle foglie di olivo (probabilmente per prelevare la fumaggine hai raschiato l'epidermide fogliare)
Peli_718_1.jpg

Peli stellati (Lato inferiore delle foglia di Olea Europaea L.)
foto Franz Neidl

P.S. Per Stefano: la foto che hai postato è tua o la hai presa in rete e in questo caso mi daresti il link? (mi può essere utile per una esercitazione di botanica che deve fare una bambina)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Alessandro per la precisazione.
Per la foto: è mia e ne ho centinaia perchè faccio ricerca sul mais.
Dimmi quante te ne servono per l'esercitazione di botanica che te le mando.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Semplice: ho spalmato sulla pagina inferiore della foglia un sottile strato di vinavil aiutandomi con un pennellino.
Ho lasciato la foglia attaccata alla pianta per prevenire l'appassimento.
Dopo mezz'ora, a vinavil asciutto l'ho strappato delicatamente con un paio di pinzette.
Con le forbici ho tagliato via i bordi sfilacciati del calco e l'ho appoggiato su un vetrino portaoggetti con la faccia lucida rivolta verso l'alto.
Indi ho messo il coprioggetti. No acqua. Ho poi sigillato il coprioggetti con due striscioline di scotch trasparente. Questo preparato si conserva inalterato all'infinito.
Poi ho osservato a 10x, regolando opportunamente la luminosità e il contrasto, e ho scattato la foto con una fotocamera digitale collegata al microscopio stesso.
Chiaramente, nell'osservazione, ho evitato le zone con il calco irregolare, le bolle d'aria intrappolate nel vinavil e altri difetti.
In alto a sinistra c'è la scale bar: è 200 micron.
Il calco è la pagina inferiore (abassiale) di una seconda foglia di mais wild-type (normale).

Nella mia ricerca mi occupo di:
-Fattori genetici coinvolti nel seed size in mais
-Caratterizzazione di diversi mutanti del seme e della pianta in mais
-Studio di mutanti difettivi in brassinosteroidi e cere e loro implicazioni nel miglioramento per la resistenza allo stress idrico
-Varie altre attività inerenti sempre lo studio del mais
Spero di essere stato esaustivo e, se hai dubbi, son sempre qua.

asdomar

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro,
sono esattamente quelli da te indicati (tricomi stellati). In effetti ho raschiato la foglia per prelevare la fumaggine.
Affascinante come sempre guardare dentro un microscopio anche solo per divertimento!

Alto